barbizzibcn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono proprietario di un locale commerciale che vorrei dividere in 5 garage. È necessario chiedere il permesso del condominio? È sufficiente la maggioranza o serve l'unanimità?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se il regolamento di condominio non lo vieta non vedo la necessità di un consenso.

Invece ti devi preoccupare sul punto: se tale cambio d'uso sia possibile o consentito in riferimento degli aspetti edilizi è urbanistici, poi ancora della sicurezza ambito antincendio e sopratutto statica strutturale se si creano aperture ora non esistenti.
Sarebbe opportuno che tu ti consultarsi con un tecnico per questi motivi, fattibilità.
Meglio se il tecnico sia abilitato anche per l'antincendio
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, sono proprietario di un locale commerciale che vorrei dividere in 5 garage. È necessario chiedere il permesso del condominio? È sufficiente la maggioranza o serve l'unanimità?
Assolutamente sì se impatta sul decoro architettonico. E direi che potrebbe servirti l'unanimità del condominio.
In effetti non si tratta solo di un cambio di destinazione di un'unità immobiliare privata, che non impatta sul condominio ma di un mutamento che impatterà quasi sicuramente sul decoro architettonico. Un conto è una palazzina con vetrine di negozi al piano terra un conto una palazzina con 5 basculanti di diversi garage, magari in lamiera zincata, sulla facciata. Questa modifica potrebbe deturpare l'aspetto dell'edificio, con il conseguente deprezzamento di tutte le altre unità immobiliari.

Il consiglio è quindi quello di prospettare al condominio un progetto che non sia squalificante, magari con la realizzazione di basculanti belle che potrebbero valorizzare lo stabile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto