Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel bilancio consuntivo, alla voce "Amministrazione + Spese" ci sono 246,56€ in più rispetto al preventivo presentato dall'amm.re al momento dell'incarico. Riporto esattamente quanto si legge:
Gestione Ordinaria 2022/23 + annuale SDI condominio - Parc. pro forma.
Ma da quando cè da pagare qualcosa in merito allo SDI che serve solo all'AdE per lo scambio delle fatture dato che il condominio ha il C.F e non la partita IVA?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel bilancio consuntivo, alla voce "Amministrazione + Spese" ci sono 246,56€ in più rispetto al preventivo presentato dall'amm.re al momento dell'incarico. Riporto esattamente quanto si legge:
Gestione Ordinaria 2022/23 + annuale SDI condominio - Parc. pro forma.
Ma da quando cè da pagare qualcosa in merito allo SDI che serve solo all'AdE per lo scambio delle fatture dato che il condominio ha il C.F e non la partita IVA?
Non so di preciso ma probabilmente ci sono SDI gestiti da società che offrono anche pacchetti a pagamento con canone annuo per magari avere ulteriori servizi...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
probabilmente ci sono SDI gestiti da società che offrono anche pacchetti a pagamento con canone annuo
Il condominio già paga separatamente ogni singola voce (770 - Quadro AC - CU - F24) quindi non ci sarebbe nessun motivo pagare un probabile servizio che non ne usufruiremo.
Da quello che ho potuto capire lo SDI non è altro che un "canale" tra il condominio e AdE dato che il condomino non ha la partita IVA e quindi avendo il C.F per il caricamento delle fatture viene fatto utilizzando il canale SDI ed essendo questo rilasciato dal AdE non si paga nulla.
Almeno questo è quanto ho capito facendo delle ricerche in rete,.
Chi mi aiuta a capire meglio ?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tuo amministratore
Se ho postato qui la domanda è per il semplice fatto che non mi sembra corretto operato dell'amm.re, il fatto che chiede dei soldi su un servizio che da gratuitamente AdE mi sembra poco corretto da parte dell'amm.re (ho scritto poco corretto ma dovrei scrivere diversamente).
Puo darsi che io abbia informazioni non "esatte" corrette ecco il motivo perchè mi sono rivolto al Forum.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse i condòmini pagano e non chiedono spiegazioni, cosa sbagliatissima. Infatti l'amministratore se ne approfitta. Qualunque variazione degli emolumenti dell'amministratore deve essere approvata in sede di formazione/formulazione del preventivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto