Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
mi è stato appena comunicato che l'immobile che vorrei acquistare ha questo problema.
E' stato donato da padre a figlio il 50% di terreno di 14 mq. In seguito su questo terreno sono stati costruiti 2 locale "cantina/deposito" , di 7mq ciascuno.
La "mia" cantina è stata condonata nell'86 quindi è urbanisticamente in regola.
Il problema è che gli originali 14 mq non sono mai stati "ufficialmente" divisi tra i proprietari e sembra che l'altra cantina non sia ma stata condonata e il notaio mi dice che non può rogitare, finchè non si fa questa divisione e dice che probabilmente non si potrà fare perchè sia la cantina che il relativo appartamento confinante con il mio non sono in regola.
Cosa si potrebbe risolvere alternativamente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Ciao, non ho capito...se sono indivisi come è possibile che la tua parte sia stata condonata e l'altra no?[DOUBLEPOST=1382264295,1382264283][/DOUBLEPOST]Ciao, non ho capito...se sono indivisi come è possibile che la tua parte sia stata condonata e l'altra no?
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
E che ne so è quello che mi ha detto il notaio, di fatto al momento non c'è un atto che indichi tale divisione ho solo i documenti del condono e nel progetto presetanto c'è la "mia" cantina
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Bisogna vedere i documenti così non è semplice...se il notaio non ti è stato molto di aiuto prova a sentire un geom. specializzato a fare catasto e chiedi se è possibile sistemare la pratica al catasto. Se lui te la sistema poi il notaio rogita.
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi confermano che l'altra cantina, sugli altri 7mq, non è stata condonata e per lui i 14 mq sono indivisi. Anche al proprietario gli risulta strana questa cosa. Ma effettivamente da tutti gli atti che ho non c'è la divisione, è riportata solamente nella richiesta di condono dove sono indicati i "miei" 7mq.
Il notaio suggerisce lo scorporo della cantina dagli appartamenti, poi la divisione e quindi la vendita.
Quanto tempo di vuole per fare una cosa del genere?
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche l'appartamento dell'altro proprietario della cantina non è mai stato condonato e questo appartamento è situato esattamente sopra a quello che vorrei compare.
Per riassumere
- ci sono due appartamenti accatastati separatamente ed hanno 14 mq di terreno indiviso.
- su questo terreno sono state costruite due cantine, una è condonata l'altra no.
- anche per gli appartamenti 1 è condonato e l'altro no.

Il notaio chiede di frazionare le cantine e dividere per atto notarile, si può fare così come stanno messe? Per un tecnico quanto tempo ci vuole?

Inoltre... il fatto che sopra il mio appartamento ce ne sia un altro che per metà è abusivo, potrebbe creare problemi in futuro?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Vai da un bravo geometra che sa fare catasto e senti lui. La cosa che io non riesco a capire è che se il bene è indiviso quindi con unico subalterno per entrambi come fai a dire che i tuoi 7 mq sono stati condonati? Come hanno fatto ad identificare il bene da condonare e dire che 7 mq di un bene indiviso sono proprio i tuoi? So che tu fisicamente vedi 2 cantine ma se mi dici che il bene è indiviso significa che ha un unico sub quindi al catasto risulta come se fosse un solo bene (anche se tu ne vedi 2) quindi quali sono i 7 mq su 14 oggetto di condono??? Certo non vedendo la documentazione non è facile, spero di essermi un po' spiegata...ma c'è qualcosa che non torna.
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella piantina depositata per il condono la cantina riportata è quella giusta, tra l'altro non ha un suo sub ma fa parte del sub dell'appartamento.... (lo so è un casino).
Comunque sto aspettando l'agente che a sua volta deve sentire il geometra del proprietario cosa dice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto