Valentina22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, gradirei un gentile confronto sui quesiti di seguito:

1. Possiedo un immobile accatastato C6, è possibile fare un contratto di comodato d'uso gratuito?

1.1 Se si, quali sono le imposte in capo a me? E quali in capo all'altra persona?

1.2 Se no, quale contratto è possibile/conveniente fare per me?

È ben accetta ogni altra informazione che può essermi utile 😀


Grazie a tutti
Valentina
 

Valentina22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si.
Spiega meglio la situazione; a chi vorresti far usare l’immobile ? Parente, amico, estraneo? Gratis ?
Grazie della risposta, le persone interessate sono diverse, di cui un parente (figlio di un cugino di mio padre) e un estraneo.
Chiedo quindi: cosa cambia a seconda dell'uno o altro scenario?
Per la gratuità, sto valutando anche questo aspetto a seconda dei risvolti fiscali (su circa 30mq, quindi se il gioco vale la candela non so quanto possa convenirmi avere un reddito da locazione e poi pagarci tasse alte.)...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa cambia a seconda dell'uno o altro scenario?
Con un parente stretto, si potrebbe anche evitare di firmare un contratto scritto, che va registrato .
Ad esempio, mia figlia utilizza un mio box, e lo usa in base ad un contratto di comodato verbale.
Per la gratuità, sto valutando anche questo aspetto a seconda dei risvolti fiscali (su circa 30mq, quindi se il gioco vale la candela non so quanto possa convenirmi avere un reddito da locazione e poi pagarci tasse alte.)...
Vero; ma anche concedere gratuitamente l’uso ad quasi estranei va valutato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto