Ale.

Membro Senior
Professionista
si smetta di pretendere di dimostrare allegando dati che son incerti" ;)
nn si dimostra niente, si cita la fonte di raccolta dati ed il risultato ottenuto....se la percentuale di proprietari in italia non è al 70% come dice istat qualcuno mi citi dati e fonti diverse, altrimenti quello è il dato, non si può nemmeno accettare percentuali diverse da sigoli utenti se non suffragate.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
nn si dimostra niente, si cita la fonte di raccolta dati ed il risultato ottenuto....se la percentuale di proprietari in italia non è al 70% come dice istat qualcuno mi citi dati e fonti diverse, altrimenti quello è il dato, non si può nemmeno accettare percentuali diverse da sigoli utenti se non suffragate.
Parli per tutti? ;)

facciamo una ipotesi, io ho un figlio e gli passo la proprietà, appena maggiorenne, della casa di mia moglie. MIo figlio quindi secondo te non comprerà casa? :D

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Noneeee! L'Istat pubblica i dati passati dal Notariato (il quale poi divulga la pubblicazione)

E leggeteli 'sti benedetti allagati ... :D
;) infatti... e non vedere che quella che dovrebbe esser la fonte del dato si affida a chi ha analizzato il dato per dare i suoi dati e non capir dove sia la magagna...

Se i dati fossero davvero disponibili, un operatore che non sa nulla di mercato, potrebbe, facendo una query, dare quelle risposte in tempo reale, ma così non è, e non mi risulta che qualcuno si sia messo a spulciare gli atti uno per uno, mai ( a parte @Carlo Garbuio )

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
;) infatti... e non vedere che quella che dovrebbe esser la fonte del dato si affida a chi ha analizzato il dato per dare i suoi dati e non capir dove sia la magagna...

Se i dati fossero davvero disponibili, un operatore che non sa nulla di mercato, potrebbe, facendo una query, dare quelle risposte in tempo reale, ma così non è, e non mi risulta che qualcuno si sia messo a spulciare gli atti uno per uno, mai ( a parte @Carlo Garbuio )

No Ponz, sono d'accordo solo in parte, quando dici che è un sistema che si basa su campionatura (ma non potrebbe essere altrimenti).

Il consiglio del notariato raccoglie e controlla i dati, poi li passa all'Istat che è l'organo preposto ad accentrare la gestione delle questioni statistiche ufficiali.

Se ci vuoi vedere un complotto manipolatorio ne hai facoltà. Io ho visto che dati sono pubblicati in micro-aggregati per dipartimento e non sento il bisogno di controllarli ad uno ad uno.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il consiglio del notariato raccoglie e controlla i dati, poi li passa all'Istat che è l'organo preposto ad accentrare la gestione delle questioni statistiche ufficiali.
Come li raccoglie? ;) Non hanno un sistema di monitoraggio efficiente.... contano gli atti dell'anno? O succede come con l'omi e qualcuno chiama o chiede di compilare un questionario? ;) e magari il notaio gli dice, questo trimestre ho fatto 20 donazioni e 50 atti. :D E lo fanno a tutti i notai? E basta?

Non potrebbe essere altrimenti? E chi lo dice?

Se quando inseriscono nel sistema informatico mettessero, oltre ai dati loro, anche il prezzo, le professioni, la tipologia, le coordinate catastali del trasferito... di cos'altro avresti bisogno?

Non sono dati attendibili, sono proiezioni.

Comunque la questione è: non c'è la certezza del dato, e sopratutto non si sa con che criteri si è misurato e cosa si voleva misurare. Se non lo si sa, non si può dimostrare nulla.

Quindi rimaniamo alle opinioni e al massimo, ISPIRIAMOCI, a quei dati. ;)

Ma non si può dire "siccome il grafico dice questo io ho ragione" :D

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come li raccoglie? ;) Non hanno un sistema di monitoraggio efficiente.... contano gli atti? O succede come con l'omi e qualcuno chiama o chiede di compilare un questionario? ;)

Non potrebeb essere altrimenti? E chi lo dice?

Se quando inseriscono nel sistema informatico mettessero, oltre ai dati loro, anche il prezzo, le professioni, la tipologia, le coordinate catastali del trasferito... di cos'altro avresti bisogno?

Non sono dati attendibili, sono proiezioni.

Non capisco questo tuo accanimento.

I dati devono essere normalizzati e su questo (spero) non ci piove [*].

I metodi sono pubblici.

Prima di dichiarare che non c'è trasparenza dovresti perlomeno tentare di chiarire, in autonomia o addirittura contattandoli. Magari scopri che i dati grezzi sono disponibili.

Se a me mi si dice che nel 2009 in Italia ci sono state 192.536 donazioni mi basta e mi avanza. Se poi, con un altro metodo di normalizzazione, venisse fuori che sono 187.000 o 198.000 non credo cambi la sostanza della statistica.

[*] Anche se fosse possibile conoscere tutti i dati grezzi, atti, nr. immobili, nr. donanti, nr beneficiari, percentuali di possesso e spossesso ecc... quanti ignorerebbero il dato ufficiale e sentirebbero il bisogno di ri-elaborare la statistica? (suvvia, non esageriamo ...)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Bene, ma se mi si dice che in italia il 70% sono proprietari senza sapere in che modo lo sono e quanto questa proprietà influisca sul bisogno abitativo reale, di cosa si parla? Es. Io sto a milano, vivo a milano e lavoro a milano, ma ho una casa di proprietà a caltanissetta, per la statistica io non ho bisogno di comprare casa. ;)

Quindi torno a ripetere, evitiamo di fare assiomi.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bene, ma se mi si dice che in italia il 70% sono proprietari senza sapere in che modo lo sono e quanto questa proprietà influisca sul bisogno abitativo reale, di cosa si parla? Es. Io sto a milano, vivo a milano e lavoro a milano, ma ho una casa di proprietà a caltanissetta, per la statistica io non ho bisogno di comprare casa. ;)

Quindi torno a ripetere, evitiamo di fare assiomi.

Stai cambiando discorso.

Ma se riesci a continuare a sopportarmi provo a seguirti :D

I report sulla proprietà e sulla natura della titolarità della proprietà sono pubblici, se non ricordo male il lavoro è distribuito su sei analisi e si chiama "Gli immobili in Italia nel 2011" o qualcosa del genere.

Te lo devo cercare? :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità