Caro collega,
sono Maurizio Rivetta, nell’ambito del Gruppo Immobiliare Ardizzone, mi occupo di consulenza per l’acquisto di immobili alle aste giudiziarie.
I modi di rappresentare un cliente in asta dipendono dalla natura dell'asta stessa.
Nel caso l'asta sia "senza incanto", non esiste per te un modo di rappresentare il cliente in maniera diretta. La legislazione prevede che con qs. tipo di asta chi sottoscrive la domanda di partecipazione debba essere presente e partecipare di persona; l'unico che può rappresentare una persona fisica o giuridica ad un'asta senza incanto è un avvocato; l'avvocato, in caso di aggiudicazione dell'immobile, ha tempo 3 giorni per presentare i dati dell'aggiudicatario. In questo contesto il servizio che tu puoi dare alla tua clientela è il seguente:
1) monitoraggio per il reperimento dell'immobile desiderato.
2) prenotazione vista immobile.
3) valutazione immobile e decisione prezzo massimo da raggiungere in fase d'asta.
4) compilazione della domanda di partecipazione e presentazione dell'offerta in busta chiusa entro le ore 13 del giorno precedente l'asta nelle mani del custode giudiziario.
5) affiancamento in asta.
6) gestione della pratica fino alla consegna del "decreto di trasferimento"
I primi 3 punti sono generalmente "gratis", ti servono più che altro per vendere la tua professionalità, con il fine di ricevere un "mandato a titolo oneroso" nel quale elencherai i punti 4), 5) e 6) come oggetto del mandato. Io normalmente, in merito alla liquidazione della parcella, do come termine l’aggiudicazione in asta.
Nel caso si tratti di “Asta con incanto” puoi agire come nell’asta “senza incanto” o rappresentare il tuo cliente con una procura notarile particolare nella quale il cliente ti incarica di rappresentarlo nell’asta relativa alla procedura esecutiva R.G.E. n°_____ del _______ del tribunale di___________, e nel quale dovrà essere scritto il prezzo massimo al quale potrai arrivare in sede d’asta.
Cmq. Anche nel caso in cui ti rilasci procura, ti consiglio di fargli firmare, per ovvi motivi, un mandato a titolo oneroso.
Un altro servizio che puoi dare alla tua clientela è l’accesso ad un mutuo per l’acquisto in asta; questo perché, come saprai, è possibile mutuare gli acquisti alle aste giudiziarie, ma il rilascio da parte di istituti bancari ha dei risvolti diversi da quelli di un mutuo per un acquisto classico.
Spero di essere stato chiaro, sono a disposizione per eventuali chiarimenti
Maurizio