MLRP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei chiedervi un consiglio. Ho un attico posto al 4 piano di un piccolo condominio costituto da una grande zona lavanderia coperta e da un terrazzo circostante. Sono stati eseguiti dei lavori in passato senza però modificare la planimetria comunale. Sostanzialmente allo stato dei fatti la zona lavanderia ha un soffitto piano (così com'era nello stato di fabbricazione), ma nella planimetria comunale risulta con un soffitto spiovente. Come posso risolvere per poter vendere l'attico senza problemi? Cila/scia in sanatoria? Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @MLRP
Immagino che quando parli di attico lo fai intendendo l'ultimo piano e non un appartamento (da noi si usa parlare di attico quando ci si riferisce ad un' unità abitativa), mentre nel tuo caso si parla di lavatoio.

Per sistemare questa problematica riferita al lavatoio o lavanderia che dir si voglia, di certo lo strumento urbanistico necessario non è certo una Cila.
La Scia a sanatoria sembrerebbe lo strumento adeguato che, se utilizzabile, prevede anche le sansioni abbastanza elevate.

L'unico consiglio sensato è quello di affidarti ad un tecnico di zona conoscitore dei meccanismi del tuo Comune, il quale si dovrà interfecciare con l'Ufficio Tecnico per vedere quale strada intraprendere per sanare tale situazione (se sanabile), c'è un aumento di volume oltre che una modifica dei prospetti rispetto la situazione originaria.

Ti devi necessariamente affidare ad un tecnico bravo e che sappia ben colloquiare con l'ufficio tecnico.

Questa è la mia idea da Agente Immobiliare Ps. sicuramente ti risponderà anche qualche tecnico qui sul Forum.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve, vorrei chiedervi un consiglio. Ho un attico posto al 4 piano di un piccolo condominio costituto da una grande zona lavanderia coperta e da un terrazzo circostante. Sono stati eseguiti dei lavori in passato senza però modificare la planimetria comunale. Sostanzialmente allo stato dei fatti la zona lavanderia ha un soffitto piano (così com'era nello stato di fabbricazione), ma nella planimetria comunale risulta con un soffitto spiovente. Come posso risolvere per poter vendere l'attico senza problemi? Cila/scia in sanatoria? Grazie
Una lavanderia non è un attico dalle mie parti . E se è rimasta lavanderia ,evidentemente non poteva diventare altro
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Una lavanderia non è un attico dalle mie parti . E se è rimasta lavanderia ,evidentemente non poteva diventare altro
Vero philippo concordo in pieno con te

Ma magari lui vuole vendere l'attico come ultimo piano ...... e magari non intendeva dire attico come abitazione.
( avolte gli usi dialettali tra le varie regioni e l'utilizzo dei termini non sono sempre allineati )

" Poi c'è chi vende lavatoi e chi li acquista consapevole della destinazione non residenziale lo acquista per quello che è e poi ci abita .. in questo caso se l'acquirente è così irresponsabile da accettare il rischio, il problema non se lo deve porre il venditore.

(da dire che certi rischi uno potrebbe decidere di accollarseli in base al prezzo richiesto) ...... chissà

La regolarità urbanistica e catastale esiste ed è condizione essenziale per qualsiasi immobile indipendentemente dalla sua destinazione

Poi se il tecnico è così bravo da trovare una strada per regolarizzare la difformità del tetto e magari riuscire a fargli ottenere un cambio di destinazione d'uso ... mi also in piedi e mi metto ad applaudilo per una settimana.

Che dire

Stà di fatto che se vuol vendere serenamente il lavatoio per quello che è lo deve sistemare, burocraticamente parlando
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto