barbara serra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera sono qui per chiedere consiglio ai più esperti
Ho venduto casa e ad oggi qualche settimana prima del compromesso mi viene detto che la piantina catastale secondo il nuovo proprietario non va bene.
Mi spiego , nel 2017 quando ho acquistato ho preso il mutuo ed è venuto un perito di banca e non ha trovato difformità io ho aperto una cila e ho eseguito lavori di ristrutturazione spostando solamente una porta di casa , il geometra che si è occupato di redigere la nuova piantina non ha segnalato una porta finestra già esistente (in tutto il palazzo esiste la stessa porta finestra per ogni appartamento ) e sulla vecchia piantina idem non è segnalata sembra una finestra manca solo la stanghetta che indica la porta finestra
Ora i nuovi proprietari vorrebbero che io apra un ulteriore cila e modifichi il tutto ma io non intendo farlo visto che non è una difformità che riguarda spostamenti interni o altro
Che mi consigliate di fare come posso risolvere?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Deve collimare quanto previsto dal titolo edilizio (CILA o altro), la situazione catastale è lo stato di fatto.
Se non si verifica questa triplice uguaglianza dovrai regolarizzare.
A maggior ragione se la difformità è conosciuta dall'acquirente
 

barbara serra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Deve collimare quanto previsto dal titolo edilizio (CILA o altro), la situazione catastale è lo stato di fatto.
Se non si verifica questa triplice uguaglianza dovrai regolarizzare.
A maggior ragione se la difformità è conosciuta dall'acquirente
Si ma io quando ho comprato la piantina era già così e la piantina del palazzo è sempre stata così!
Quindi volendo io potrei alzare un muro e chiudere la finestra

Deve collimare quanto previsto dal titolo edilizio (CILA o altro), la situazione catastale è lo stato di fatto.
Se non si verifica questa triplice uguaglianza dovrai regolarizzare.
A maggior ragione se la difformità è conosciuta dall'acquirente
Mi spiego meglio tutti i condomini hanno la stessa portafinestra fatta dal costruttore iniziale li sembra sia un errore solo di riporto su piantina iniziale ma è una porta finestra esistente già da prima che io aprissi cila per spostamento porta
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Purtroppo ci si può perdere nei tuoi "chiarimenti".

1) Il costruttore crea la portafinestra.
2) sul posto ora vi è la portafinestra.

3) poi fai cila e il geom. nella cila invece di rappresentare una porta rappresenta una finestra.
4) il geom dopo la cila fa accatastamento e anche in questo rappresenta una finestra, invece della porta

Il contesto è QUESTO ?
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo ci si può perdere nei tuoi "chiarimenti".

1) Il costruttore crea la portafinestra.
2) sul posto ora vi è la portafinestra.

3) poi fai cila e il geom. nella cila invece di rappresentare una porta rappresenta una finestra.
4) il geom dopo la cila fa accatastamento e anche in questo rappresenta una finestra, invece della porta

Il contesto è QUESTO ?
Da ciò che ho capito è diverso.

Sin dalla prima piantina non è stata indicata la portafinestra ma solo una finestra sebbene la portafinestra sia sempre esistita.

La cila l'ha chiesta per un'altro lavoro e anche in quella occasione nessuno si è accorta della differenza finestra/portafinestra.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera sono qui per chiedere consiglio ai più esperti
Ho venduto casa e ad oggi qualche settimana prima del compromesso mi viene detto che la piantina catastale secondo il nuovo proprietario non va bene.
Mi spiego , nel 2017 quando ho acquistato ho preso il mutuo ed è venuto un perito di banca e non ha trovato difformità io ho aperto una cila e ho eseguito lavori di ristrutturazione spostando solamente una porta di casa , il geometra che si è occupato di redigere la nuova piantina non ha segnalato una porta finestra già esistente (in tutto il palazzo esiste la stessa porta finestra per ogni appartamento ) e sulla vecchia piantina idem non è segnalata sembra una finestra manca solo la stanghetta che indica la porta finestra
Ora i nuovi proprietari vorrebbero che io apra un ulteriore cila e modifichi il tutto ma io non intendo farlo visto che non è una difformità che riguarda spostamenti interni o altro
Che mi consigliate di fare come posso risolvere?
Ho visto una situazione del genere qualche volta in alcune compravendite.
Ti consiglio di consultarti con un geometra..perché in un modo o nell'altro la situazione è da sistemare.
 

barbara serra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo ci si può perdere nei tuoi "chiarimenti".

1) Il costruttore crea la portafinestra.
2) sul posto ora vi è la portafinestra.

3) poi fai cila e il geom. nella cila invece di rappresentare una porta rappresenta una finestra.
4) il geom dopo la cila fa accatastamento e anche in questo rappresenta una finestra, invece della porta

Il contesto è QUESTO ?
La porta finestra è sempre esistita ma è sempre stata indicata la finestra
Per esempio nel salone è indicata solo una porta finestra enorme invece c'è una finestra con attaccato una porta finestra
Il palazzo è stato costruito nel 68
Come si può richiedere una planimetria del palazzo per vedere la prima piantina iniziale?

Ho visto una situazione del genere qualche volta in alcune compravendite.
Ti consiglio di consultarti con un geometra..perché in un modo o nell'altro la situazione è da sistemare.
Io quando ho comprato non ho avuto nessun tipo di problema per il mutuo e il perito non ha detto nulla e anche chi ha acquistato prima di me 😭
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera sono qui per chiedere consiglio ai più esperti
Ho venduto casa e ad oggi qualche settimana prima del compromesso mi viene detto che la piantina catastale secondo il nuovo proprietario non va bene.
Mi spiego , nel 2017 quando ho acquistato ho preso il mutuo ed è venuto un perito di banca e non ha trovato difformità io ho aperto una cila e ho eseguito lavori di ristrutturazione spostando solamente una porta di casa , il geometra che si è occupato di redigere la nuova piantina non ha segnalato una porta finestra già esistente (in tutto il palazzo esiste la stessa porta finestra per ogni appartamento ) e sulla vecchia piantina idem non è segnalata sembra una finestra manca solo la stanghetta che indica la porta finestra
Ora i nuovi proprietari vorrebbero che io apra un ulteriore cila e modifichi il tutto ma io non intendo farlo visto che non è una difformità che riguarda spostamenti interni o altro
Che mi consigliate di fare come posso risolvere?
Purtroppo lo devi fare, quasi certamente potrai fare una sanatoria senza coinvolgere il condominio.
Questo obbligo non è condizionato da nessun evento precedente, come mutuo, altre pratiche, perizie ecc Ciao!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Consultati con il geometra che ha seguito la cila per presentare una docfa per esatta rappresentazione grafica.
Occorre verificare se nella pianta catastale prima della cila era rappresentata la porta finestra, altrimenti chi certifica che non è stato commesso un abuso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto