• Creatore Discussione Utente Cancellato 86691
  • Data di inizio

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo, ma poi è stato frazionato.
In un caso del genere, secondo me è stata comunque una leggerezza imperdonabile non concordare tutto in modo dettagliato per iscritto.
Ma sarebbe comunque costituita in "modo coattivo, quando la servitù non dipende dalla volontà del proprietario su cui grava la servitù, ma dipende dall’esigenza di causa maggiore (come ad esempio il passaggio di una condotta di acqua potabile)."
p.s. ho copiato ;)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Scusami ma visibili non significa che se le cerco le trovo (fra l'altro scavando), significa che le vedo perché (in questo caso) siano opere fuori terra.
Possono essere visibili (quindi percepibili dall'occhio umano) anche solo occasionalmente, non vi è mica scritto "costantemente visibili".

Comunque se la trovi mi piacerebbe leggere una sentenza in merito a impianti per i quali è stata negata la servitù del padre di famiglia solo perché occultati in pareti o solai. Io non ne ho mai trovate.
Se poi ci pensi sarebbe un disastro: ai primi lavori trovi condutture e calata dei piani soprastanti e dato che passano nel tuo appartamento tagli tutto? Meglio di no....

(Cassazione, sentenza n. 14292/2017)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Possono essere visibili (quindi percepibili dall'occhio umano) anche solo occasionalmente, non vi è mica scritto "costantemente visibili".

Comunque se la trovi mi piacerebbe leggere una sentenza in merito a impianti per i quali è stata negata la servitù del padre di famiglia solo perché occultati in pareti o solai. Io non ne ho mai trovate.
Se poi ci pensi sarebbe un disastro: ai primi lavori trovi condutture e calata dei piani soprastanti e dato che passano nel tuo appartamento tagli tutto? Meglio di no....

(Cassazione, sentenza n. 14292/2017)
In condominio ci sono decine di servitù e non sono neanche citate sul rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto