Leggendo le varie discussioni sul franchising immobiliare, mi sono fatto l'idea che non convenga. Agli AI con esperienza anche modesta senz'altro no e direi anche agli inesperti. Spesso si è favorevoli al franchising in quanto agli inesperti forniscono un modo di operare (spiegato a gradi) e la possibilità di avere la vetrina piena (per chi ci tiene) da subito. Penso che se un AI con poca esperienza voglia aprire un'agenzia possa puntare su un socio/collaboratore (con buoni compensi) con esperienza certa che gli insegni e appoggiarsi ad altre agenzie o MLS per poter proporre da subito degli immobili. Qualcuno può sostenere che ci siano altri vantaggi ad aprire in franchising ma secondo me non giustificano il costo che andrà a pesare notevolmente sulle spalle del novizio che per l'appunto, ha bisogno di avviarsi e guadagnare e non crearsi un importante costo da sostenere x alcuni anni.
Certo la ricerca di un socio/collaboratore capace magari non è una cosa di immediata soluzione ma cmq decisamente preferibile....anche a parità di costo o con un costo superiore alle royalties meglio ritrovarsi con una persona fisica motivata che con un freddo cappio al collo (cit. quasi tutti voi AI)
Argomento trito e ritrito e postato superficialmente pure, ma vorrei comunque vostri brevi pareri.
Certo la ricerca di un socio/collaboratore capace magari non è una cosa di immediata soluzione ma cmq decisamente preferibile....anche a parità di costo o con un costo superiore alle royalties meglio ritrovarsi con una persona fisica motivata che con un freddo cappio al collo (cit. quasi tutti voi AI)
Argomento trito e ritrito e postato superficialmente pure, ma vorrei comunque vostri brevi pareri.