Ciao! Io mi trovo nella tua stessa situazione, tranne che io ho lavorato 5 anni in un'agenzia, anche se il capo mi limitava un po' (molti di quelli che fanno questo mestiere, sono un po' gelosi del loro lavoro ...per fortuna non tutti!).
Anche io come te ho fatto dei colloqui e mi hanno fatto la stessa offerta tua. Nel mio caso essendo che vado a lavorare in una città che non è la mia e visto che avrò molte spese per vivere fuori, non mi conviene aprire una partita IVA. Ho chiesto anche io consigli qui sul forum come hai fatto tu, e mi è stato gentilmente spiegato che mantenere una partita IVA annualmente ti costa mediamente sui 5000 euro, dei quali 3200 sono i contributi che dovrai autopagarti per la tua futura pensione,me dovrai pagarli in 4 rate da 800 euro circa (cioè una volta ogni tre mesi). Allora se tu pensi di guadagnare abbastanza da porter coprire queste spese e rimanere comunque con qualcosa, bene, sennò non ti conviene aprirla.
Considera che con 2/3 vendite già sei coperta, però devi essere tu che devi farti un po' di conti su quante spese hai mensilmente ecc. Io me li sono fatti e non posso sostenerli.
Devi anche considerare che questo è un periodo davvero duro per questo settore per chi ha tanta esperienza figurati per noi che stiamo iniziando ora ... i tempi di vendita si raddoppiano oerche devi imparare tante cose e fare eserienza .... perciò andare ad accollarsi le spese e un passo importante come quello dell'apertura della partita IVA, per me non è consigliabile .... Te lo dico come l'ho detto anche a me stessa.... Bene che va le prime due rate dell'inps finisce che te le devi pagare tu... e sono 1600 euro .... senza delle entrate sicure perchè non ti danno un fisso mensile ... Se puoi pagarli ....
Io ho parlato col mio commercialista e me l'ha sconsigliato anche lui, anche perchè se un giorno ti trovassi nella situazione di doverla chiudere perchè non riesci a mantenerla, qualora volessi riaprila, non potrai godere del regime agevolato dei contribuenti minimi per tre anni!!!
Ti consiglio di andare da un commercialista di fiducia e vedrai che ti saprà consigliare lui cosa fare e cosa è più conveniente per te e per la tua posizione.
In bocca a lupo!
P.s. Di dove sei?