geomanera
Punteggio reazioni
112

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Geofin. Forse mi sopravalluti . In ogni caso provo a risponderti:
    - come sai bene ogni firma da delle responsabilità in capo a chi firma. Non mi sembra che il programma delle ACE preveda delle deroghe o manleve, quindi a mio avviso dovresti indicare le misure reali come da te calcolate ( non mi sembra che debba ridisegnare il tutto ) . Poi , per scrupolo, fai presente al committente che qualcosa non torna.... . Usa il metodo che preferisci per calcolare le superfici. Il problema , a mio avviso, è che l'ACE dura 10 anni e verrà allegato e citato negli atti, ragion per cui magari non subito, ma a breve , presumo che il sig Mario vorrà visionare e capire quanto è grande l'unità che vuol comperare..... ragion per cui ... se posso cerca di farla al meglio.
    spero di essere stato esauriente.
    a presto
    ciao
    davide
    Ciao geomanera! Ti vorrei chiedere un piccolo consiglio se puoi: ho finito da poco il corso per certificatori energetici. Una volta mi hanno parlato delle sanzioni nel caso ci siano errori oltre tolleranza nel rilevamento delle superfici, quindi io a tal proposito mi chiedo:
    Per essere diligenti, dovremmo ignorare le planimetrie reperite in catasto (facendoci scrupoli per la responsabilità, e non fidandoci dell'operato dei colleghi) e ridisegnarci le piantine, rilevandoci tutte le misure dell'immobile?? Alcuni colleghi mi dicono che prendono solo due misure di verifica al fine di portare la piantina catastale in scala su autocad e da li calcolano in automatico le superfici... Tu come fai? In tal caso occorre vettorizzare tutta la piantina, oppure basta misurare la scansione puntando nei vari vertici e usando l'apposito comando??
    In caso di controlli del cened sarebbe sufficiente conservare i file autocad??
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto