Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ragazzi io vi capisco benissimo, ma purtroppo ora, tra coronavirus e estate, è dura sperare di cavare un ragno dal buco. Vi auguro che da settembre in poi scorra tutto più velocemente.
Vi dico solo che io da due settimane sto cercando di andare in filiale Intesa per chiudere un conto e ANCORA...
Io negli ultimi 20 giorni utili rompevo le scatole anche più di una volta a settimana.
Tra la delibera e il rogito possono passare anche cinque minuti in teoria. Non c'è un tempo minimo (c'è un tempo massimo invece, perché la delibera scade).
Non sono del mestiere, ma quando stai comprando una casa tramite mutuo, mi sembra la soluzione più logica e veloce, perché fai entrambi gli atti in un colpo solo.
Sì, in questo caso ti conviene sicuramente prendere un appuntamento in filiale per andare a ritirare la delibera. Così vedi e ti fai dire bene quale sia la data di scadenza (leggendo qua e là su Google la delibera dovrebbe scadere dopo tre o sei mesi).
Allora, quali siano per filo e per segno tutti i possibili scenari non lo so. Ti posso dire com'è andata nel mio caso.
Con la parte venditrice avevamo stabilito, direttamente nella proposta d'acquisto (non abbiamo fatto il preliminare, siamo andati direttamente al rogito), il 14 febbraio come...
Nel mio caso il notaio avevo già preparato tutto, però, ripeto, quanto tempo passa dalla delibera al rogito è affar tuo. Alla banca non frega nulla se rogiti dopo un giorno perché il tuo notaio è stato velocissimo oppure dopo due settimane perché il tuo notaio ha avuto altro da fare...
Be' ma la data del rogito la decidete voi con la parte venditrice. Non è necessario che intercorra un lasso di tempo tra la data della delibera e la data del rogito. Potete benissimo ottenere la delibera oggi e rogitare domani, se volete.
Purtroppo non è così. Intesa Sanpaolo calcola la percentuale di mutuo sul valore più basso tra quello determinato dalla loro perizia e quello pattuito tra le parti.
Se loro valutano l'immobile 111mila euro, ma tu lo stai comprando a 105mila euro, la percentuale verrà calcolata su 105mila euro.
Loro il garante provano a metterlo sempre, anche se sei uno statale che guadagna 3000 euro al mese.
Ovvio che ci sono situazioni (vedi lo statale sopraccitato) in cui lo chiedono ma alla fine non lo pretendono.
Considera che la delibera ha una data di scadenza. Non è che se ti deliberano il mutuo domani tu puoi temporeggiare fino al 2021.
Quando ti arriva l'email di esito positivo c'è proprio scritto che devi concludere l'operazione di mutuo entro la scadenza della delibera.