Ale2179

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti.
Vorrei sapere se servono permessi per alzare un muretto in cemento, alto 1 metro che divida l'angolo cottura dal soggiorno, che funga da mensola.
Più che altro è un fattore estetico che funzionale.
Serve una cila o no?
E se si, la deve per forza redigere un tecnico o si può fare da soli in qualità di privato?
Grazie.
 
Eppure in rete ho letto che per fare pareti divisorie in blocchetti piuttosto che in cartongesso, che non alterino la volumetria degli ambienti o ne cambino la destinazione d’uso, non necessita di permessi ma si deve almeno fare una cila.
 
per fare un muretto, che sia alto 10cm o a tutta altezza, purché non crei un locale a se stante non serve alcun permesso ne richiesta.

la CILA è una Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori,
“Asseverazione “ è la certificazione di un tecnico iscritto ad una categoria regolamentata che i lavori che dichiari di fare rispettano tutte le norme.
Quindi chi non è un “tecnico iscritto ad una categoria regolamentata” non può farla.
 
Quindi non serve nemmeno una CILA?
strano, io.ho letto in rete che la cila va fatta invece è volevo avere conferma da qualcuno di voi.
 
beh, in rete ho letto anche che adesso che Trump è tornato presidente si è attivata gesara nesara, le banche dovrebbero essere chiuse, tutti i debiti annullati, l'energia arriva in tutte le case gratis e tutti dovremmo aver ricevuto un telefono quantistico...

Adesso, io non so voi, ma il corriere non mi ha portato mio telefono quantistico neppure oggi
strano. eppure l'ho letto in rete
 
Quindi non serve nemmeno una CILA?
strano, io.ho letto in rete che la cila va fatta invece è volevo avere conferma da qualcuno di voi.
dove l’hai letto? Puoi incollare il link? Comunque sembra strano anche a me che sia necessaria una CILA per un muretto, costa più la pratica che il muretto di per se è non è necessaria perché non crea un ambiente a sé.
Magari una risposta più sensata senza battute fuori luogo?
Grazie
Ti hanno già risposto… e sono entrambi dei tecnici. Ti puoi fidare 😉
 
Ultima modifica:
come architetto abilitato ti ho dato un parere tecnico basato sulla normativa vigente.

Se poi in rete trovi informazioni contrastanti, non so cosa farci

Se hai dubbi, possiamo entrare nel dettaglio: posso illustrarti il Testo Unico dell’Edilizia, fornirti l’elenco degli interventi classificati come manutenzione straordinaria, o chiarirti la natura residuale della CILA.

Ma sia chiaro: questo richiede tempo.
Se vuoi una consulenza approfondita, la mia parcella è oraria.
Dimmi tu come preferisci procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto