kr7

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, ho un'idea che mi gira per la testa da settimane e scrivo qui in cerca di lumi.

Se una persona si occupa di fotografare l'immobile, valutarlo, scrivere l'annuncio e caricarlo sui portali con l'account del proprietario dell'immobile, serve il patentino?

Se questa persona fornisce supporto al proprietario a reperire/produrre la documentazione utile alla vendita dell'immobile serve il patentino?

Se questa persona condivide l'immobile su un proprio canale social serve il patentino?

Se questa persona mostra l'immobile a potenziali acquirenti per conto del propietario (quindi il proprietario si accorda con l'interessato e manda questa persona solo a mostrarlo) senza intercedere nella trattativa, serve il patentino?

Chiedo in quanto, a occhio, non c'è l'attività di mediazione (questa persona non gestirebbe la trattativa, agirebbe solo verso il proprietario dell'immobile) ma online ho trovato informazioni discordanti.

Grazie anticipatamente
 
Un'altra "brillante idea" ideata per crearsi un "nuovo lavoro" che di fatto corrisponde a svolgere la professione senza averne titolo e senza avere le dovute competenze.

Ma perchè invece di scervellarvi e arrampicarvi sugli specchi per inventare nuovi lavori, pressochè inutili, non ci cercate un "lavoro vero"?
Perchè se vi piace e vi affascina la professione di agente immobiliare non intraprendete "seriamente" questa strada?

I "lavori" quali personal shopper e influencer e/o assimilabili, possono solamente richiamare clientela "deficenters"; se è questo il target su cui punti ...........

Per il resto mi associo a ciò che ha scritto Francesca prima di me ........
 
Ultima modifica:
Sono piuttosto certo di aver scritto se determinate attività richiedono o meno il patentino (dando per scontato che io non ce l'abbia) e non un consiglio professionale. Evidentemente pecco nella comprensione del testo.
 
Se una persona si occupa di fotografare l'immobile, valutarlo, scrivere l'annuncio e caricarlo sui portali con l'account del proprietario dell'immobile, serve il patentino?
No.

Se questa persona fornisce supporto al proprietario a reperire/produrre la documentazione utile alla vendita dell'immobile serve il patentino?
No.

Se questa persona condivide l'immobile su un proprio canale social serve il patentino?
No.

Se questa persona mostra l'immobile a potenziali acquirenti per conto del proprietario (quindi il proprietario si accorda con l'interessato e manda questa persona solo a mostrarlo) senza intercedere nella trattativa, serve il patentino?
No.
 
Ho provato a condividere un video ma non riesco.
Diciamo che per valutare BENE un immobile DEVI essere un professionista.
Non capisco quale sarebbe il senso di questo “operato”, e se potresti avere clienti che ti pagano per fare ciò.
Sempre che sia permessa una riflessione sennò parola torna indietro.
 
Ultima modifica:
Il "patentino" che comunque non esiste più (ma ok si capisce cosa intendevi...) serve "solo" per essere legalmente abilitati a fare da mediatori sulla compravendite/locazione, ovvero portare a termine una trattativa

Per fare vedere gli immobili, fare inserzioni, procurare documenti ecc ecc basta un qualsiasi abusivo, ovvero possono farlo tutti ma...

c'è un ma... quel che descrivi tu potrebbe essere solamente una situazione rara se non unica, per aiutare un parente, un amico/a che vive distante dall'immobile ecc ecc e che poi se ti pagasse dovrebbe farlo in nero (non va bene) o dovresti fargli una ricevuta per prestazioni di servizi che però se non hai Partita IVA "giusta" potresti fare con un tetto massimo di Euro 5.000 annuali

quindi non sarà mai un lavoro da fare con costanza, anche perché trovare più clienti che delega il tutto per voi doversi arrangiare a fare trattative, accordi e firmare contratti sarebbe molto molto difficile
 
Sulla partita IVA so perfettamente.
È più un’idea che mi ronza per la testa e che comunque non sarebbe l’attività principale.
Grazie per le risposte!
 
Da non avvocato direi che se non ti fai pagare una provvigione (per esempio se ti viene riconosciuto un costo fisso ed indipendente dalla conclusione dell'affare) e se non ti fai pagare dall'acquirente non vedo vincoli legali.

Certo che specialmente in fase di visita sconfinare nella mediazione è un attimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top