Ciao a tutti, mi serve un parere.Ad aprile io e mio marito abbiamo comprato casa dove è presente una porzione di terreno (1000mq ca) che il proprietario iniziale ha destinato a corte comune, in comproprietà tra i 3 proprietari (io,mio marito e la vicina). Premetto che la persona da cui noi abbiamo comprato era proprietaria unica dei 2 appartamenti. Purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che il notaio da cui aveva rogitato la mia venditrice non aveva inserito nell'atto la detta particella specificando anche i proporzionali diritti, di conseguenza non l'ha potuto fare nemmeno il mio di notaio e adesso i nostri 2/3 risultano di fatto appartenere al primo proprietario. La mia venditrice mi ha spiegato che il suo notaio non inserì quella particella dicendo che le parti comuni era meglio non specificarle...ma questo discorso non vale per i beni comuni non censibili??? Poichè è un terreno sottoposto a tassazione in quanto produttivo e non pertinenza alla casa, posso considerare questo un errore del notaio? E in tutto ciò le spese di rettifica a chi spettano? Ci sono i presupposti per ottenere la rettifica gratuitamente? (salvo le spese di registrazione naturalmente)
Ps:in tutto ciò ho anche ricevuto una diffida verbale dalla mia vicina, la quale, ben sapendo che la mia venditrice non aveva questa particella inserita e di fatto non risultava proprietaria dei 2/3, sta facendo la furba per accaparrarsi il tutto.
Ps2: ho fatto la visura catastale e l'unico proprietario risulta essere ancora il primo...
Ps:in tutto ciò ho anche ricevuto una diffida verbale dalla mia vicina, la quale, ben sapendo che la mia venditrice non aveva questa particella inserita e di fatto non risultava proprietaria dei 2/3, sta facendo la furba per accaparrarsi il tutto.
Ps2: ho fatto la visura catastale e l'unico proprietario risulta essere ancora il primo...