Esasperare il concetto non aiuta... specie con la figura del chirurgo...
Qui nessuno dice che va bene o va male, fare questue o querimonie su queste questioni non mi interessa
Pensate al notaio, che non scrive gli atti di proprio pugno ma spesso li legge frettolosamente correggendo due righe e ciao e avrete la risposta.
INoltre continuando la metafora spesso molti "chirurghi" sono freschi di "laurea" ... rimaniamo con i piedi per terra e si capisce il mondo...
Di sicuro il problema sussiste ma riguarda più NOI agenti immobiliari che il cliente.
Sicuramente avere a che fare con un AI iscritto è una garanzia in più, anche per le responsabilità imputabili, ma anche nel caso sopra descritto un AI responsabile c'è, per forza
Chiaro che le capacità reali della persoan fanno la differenza.
Quiindi il patentino è un "requisito" che riserva al suo possessore dei DIRITTI, non delle capacità (purtroppo)
Detto questo, nel caso su detto non si ha uno che non è iscritto che chiede mediazione, ma semmai, si ha uno che non è iscritto che ha l'incarico di seguire alcuni aspetti della trattativa sotto la supervisione e l'intervento dell'AI titolare, iscritto.
Da qui la differenza di "fattispecie", il nesso causale tra l'azione del mediatore e l'affare sussiste.
ESEMPIO: il mediatore invia un annuncio tramite un volantino nella cassetta della posta a un cliente, questi chiama l'agenzia e gli risponde il nostro individuo SPatentato, fissano un apputnamento per vedere la casa, interessa si reca in agenzia e fa la proposta che essendo un prestampato, viene compilata dal nostro SPAtentato con i meri DATI.
LA firma della propost aviene apposta poi dal MEDIATORE, dopo aver letto la proposta e analizzato il tutto (così sostiene lui) e aver magari solo stretto la mano al nostro acquirente.
HA ancora diritto alla mediazione?
Poi si può discutere di tutti gli aspetti della questione nel dettaglio, ad esempio, l'incarico riguardava aspetti delegabili o no? (l'esercizion della mediazione non è delegabile) e si arriverebbe alla domanda fatidica:
"COSA VUOL DIRE MEDIARE? QUALI SONO LE AZIONI RICONOSCIBILI GIURIDICAMENTE CON IL TERMINE MEDIAZIONE? DOVE SONO DESCRITTI E COME SONO RICONOSCIBILI E QUINDI COME SI FA A DENUNCIARNE L'ABUSO COMMESSO DA CHI NON HA TITOLO?"
Risposta pratica:
"LA MEDIAZIONE SI VERIFICA NEL MOMENTO CHE UNO INCASSA SOLDI PER ESSA"
Da qui si capisce come siamo messi.