Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se chi è deceduto era coniugato e con figli l'eredità spetta in quota alla moglie ed ai figli.A chi spetta la quota ereditaria di un defunto? alla moglie o solo ai figli? trattasi l eredita' dei genitori del defunto....
Se chi è deceduto era coniugato e con figli l'eredità spetta in quota alla moglie ed ai figli.
Per "eredità dei genitori del defunto" intendi dire che il figlio di questi è premorto e sono rimasti in vita la moglie (nuora) ed i figli (nipoti)?
Per "eredità dei genitori del defunto" intendi dire che il figlio di questi è premorto e sono rimasti in vita la moglie (nuora) ed i figli (nipoti)?
Non ho trovato uno schema pronto per dare con sicurezza la risposta, ma credo di poterti rispondere così.QUOTE]
Lo schema:
1° grado: da genitore a figlio;
2° grado: da nonno a nipote (figlio di figlio) a fratello;
3° grado: da zio a nipote (figlio di fratello);
4° grado: da cugino di 1° grado (figlio di zio);
5° grado: da cugino di 2° grado (figlio di cugino di 1° grado);
6° grado: da figlio di cugino di 2°grado.
Inoltre: in mancanza di parenti oltre il 6° l'eredità va a fineire alla Stato.
Non credo che la domanda iniziale di tonio nascesse dalla interpretazione del concetto di grado della parentela (che equivale al numero di gradini percorsi per risalire al capostipite comune ed a ridiscendere al parente collaterale).
In ogni caso parlando di schema, intendevo la successione nonno nipote in presenza di nuora, che appunto non entra nella successione, poiche l'eredità spettava solo a suo marito premorto ed a chi subentra, cioè i propri figli se esistono. Che questo probabilmente fosse il dubbio di Tonio, viene dalla conferma alla tua domanda, a cui ho dato di conseguenza la soluzione.
esatto! grazie...quindi la nuora non spetta niente? visto che il fabbricato e' in vendita la quota spetta solo ai figli?
Gratis per sempre!