La quota mia iniziale erano 250€, glieli darei volentieri...ma se lui chiama dicendo che il compromesso non è più valido non mi da margine di trattativa. Non è altresì scritto da nessuna parte che in futuro questi lavori verranno eseguiti, forse si, forse no...dipende da cosa delibererà l'assemblea a cui lui parteciperà quando sarà proprietario dell'immobile.
Ipotizzando che io mi faccia carico delle spese totali, non c'è nessuna data e nessun costo stabilito. Mi vincolo a vita?
Rimango allibito leggendo l'importo..... ma iniziamo da capo.
Tu venditore hai pattuito un prezzo di vendita a condizione di farti carico dei lavori in facciata preventivati e deliberati per 250€.
Il candidato acquirente ha accettato il prezzo, a patto che i lavori di facciata vengano da te pagati.
Ora questi lavori vengono sospesi, non perchè inutili, ma per una variazione costi e perchè ritenete di rivalervi sull'impresa costruttrice.
Con questi impegni come minimo tu venditore dovresti scontare l'importo promesso (250€), ma è ragionevole che il compratore comunque pretenda una tua garanzia a pagare i lavori, nel caso l'impresa costruttrice non risponda in solido.
Lui nella sostanza ha creduto di pattuire il prezzo a condizione che la facciata venga bonificata.
Certo far stabilire ad avvocati e giudici se la clausola posta sia decaduta con l'annullamento della delibera, o rimanga in essere la sostanza dei lavori in facciata indipendentemente dall'importo, costerà molto ma molto di più di 250€.
Anche assumendo che il costo raddoppi rispetto al preventivo e non sia esigibile dall'impresa costruttrice stiamo parlando di 500€ .... : credo tu possa offrirli per chiudere il contratto, o proporre la cifra come massimo impegno .
A questo punto il quesito importante si modifica:
se nonostante la tua disponibilità a farti carico dei lavori (anche a vita, come dici tu, ma solo per una volta dico io...) l'acquirente recedesse, ne avrebbe diritto? Che fine farebbe la caparra? In questo caso concordo con Antonello: l'acquirente non avrebbe ragioni valide e perderebbe la caparra, molto più sostanziosa di 250€