io cerco di non urtare il proprietario chiarendogli che il valore della sua casa è certamente quello che lui pretende.
Purtroppo, oggi, il valore della casa non coincide con il prezzo di vendita, che è necessariamente più basso.
Già occorre essere diplomatici, non urtare "poverini" i proprietari, ma la mancanza di rispetto nei nostri confronti chi la paga? Ier l'altro, tramite un conoscente ebbi notizia di una "signora" che richiedeva il mio intervento essendo decisa a vendere la sua casa vacanze. Dunque partii alle 15 per arrivare precisa alle 16,ora d'appuntamento. Una fatica enorme per trovare parcheggio, poi trecento metri a piedi su strada sterrata per arrivare a casa a cui non s'arriva con la maccihina. Sorriso sulle labbra fisso... eseguo il sopralluogo, ascolto tutti i racconti della sua infanzia trascorsi in quella casa durante l'estate etc. etc.... Poi ci sediamo all'ombra di un tendone vecchio e continua a raccontare del suo lavoro quale veterinario e così via. Verso le 18 mi permette di esprimere verbalmente la mia valutazione; ora avendola ascoltata e tutto il resto....avevo capito che riteneva preziosa la sua casa e che quindi aveva già fatto un'alta valutazione, allora a quel punto rassegnata e non volendola umiliare dal valore reale ne dò una che ritengo possa in qualche modo accontentarla così tanto per porre basi e partire... le dico: " si può chiedere € 400.000 trattabili, non un centesimo in più!", lei mi risponde che con la sorella proprietaria al 50% ( e me lodice solo ora che esiste una sorella), avendo visti i prezzi di altre case, aveva pensato di chiedere € 600.000.
Considerate che il valore reale è di 200.000 euro: che prezzo dareste a 60mq con giardinetto, tutto demolire, e con difficoltà per ricostruire?, no, ne vuole 600.000 di euro...parlerà con la sorella e mi farà sapere!
Tornai a casa alle 20, dopo aver percorso 70 km etc etc.....Ma la gente che ha sempre da ridire sugli Agenti Immobiliari che prendono troppi soldi, le considerano mai le fatiche, il tempo perso, i rischi quando siamo per strada, e le umiliazioni che subiamo il più delle volte? oppure solo noi dobbiamo preoccuparci di non urtare i "poveri " proprietari?
Non so se sta succedendo anche ad altri colleghi ma è un periodo terribile in cui si perde tanto tempo con proprietari che sanno tutto e con acquirenti che cercano immobili che non esistono! ed intanto c'è da pagare una marea di spese per tenere in piedi l'attività. Anna