ciao e benvenuta! la legge prevede che non è necessaria la verifica delle licenze edilizie e della presenza del certificato di agibilità per gli immobili la cui costruzione sia INIZIATA prima del 1 settembre 1967 per la validità dell'atto di cessione.
questo non vuol dire che un'immobile che ha questo requisito non abbia bisogno del certificato, visto e considerato che esso è stato introdotto e reso obbligatorio con decreto regio del '34..
se l'acquirente lo chiede ma l'attuale e i precedenti proprietari non si sono mai curati di richiederlo bisogna fornirglielo (altrimenti ha il diritto di non acquistare).
a questo punto, contatta un geometra e fargli verificare se effettivamente l'agibilità non è mai stata rilasciata, nel qual caso potete comunque fare l'atto anche con la richiesta in corso.......
tieni presente che eventuali condoni, sanatorie, dia, eccecc. danno diritto al rilascio dell'agibilità
ps.prova a vedere, dopo aver parlato col geometra e in assenza di certificato, se all'acquirente può andar bene una dichiarazione del tecnico che attesta che, se ci sono i presupposti, il certificato di agibilità non è richiesto con le relative motivazioni (per esempio immobile ante '34)