Buonasera, ho 3 unità Immobiliari a3 da ristrutturare più un c2 e un c7, tutte seconde case su cui pago IMU, proprietario io 1/3, fratello 1/3, madre 1/3 per 2 unità abitative e per la terza unità abitativa più il c2 e il c7 proprietario io 1/6, fratello 1/6, madre 4/6 , io abito in altro comune dove ho abitazione principale e conseguente esenzione IMU. Sto valutando se spostare la residenza nell'altro comune delle seconde case, nella unità dove sono proprietario per 1/6 scegliendola come abitazione principale, posso farlo anche se sono proprietario solo per 1/6 mentre mia madre ha i 4/6? E posso dichiarare il c2 e il c7 come pertinenze della mia nuova abitazione principale o il comune potrebbe obiettare ? Basta una mia dichiarazione o devo provare con qualche documentazione che quel c2 e c7 sono pertinenti porprio a quella unità e non alle altre? Ovvero il c2 e il c7 li potrei abbinare come pertinenze a qualunque delle 3 unita immobiliari seconde case?Per quanto riguarda la residenza io posso continuare ad avere domicilio nella abitazione dell'altro comune per motivi lavorativi (che diventerebbe seconda casa)mentre nella nuova abitazione principale ci starei meno tempo, il comune potrebbe obiettare questa situazione?