rieccomi....
come dicevo prima, ritengo che l'aggressività data alla figura dell'Ai, nasca soprattutto a causa delle "pesanti mazzette" che pagano i franchisee, visto che per far crescere i vari marchi, è stata fatta una massiccia campagna pubblicitaria ed è stato fatto un grande lavaggio del cervello a tutti quelli che si sono avvicinati alla prospettiva di facili ed immediati guadagni...
non voglio dire che siano stati solo dei parassiti, in quanto presumo e suppongo che una certa preparazione abbiano cercato di darla a tutti, e tanti potrebbero dire, affermare e confermare che buona parte della loro preparazione è dovuta agli insegnamenti dati dai franchisor..
ed è vero e sacrosanto ciò... non tutti i preposti sono da buttare via, come non tutti gli "indipendenti" sono dei santi con l'aureola e le alucce svolazzanti.... la verità sta sempre in mezzo e in ogni cesto di mele buone ci sono quelle marce...
la mia agenzia nasce con me, qualcuno mi ha chiesto informazioni sul "marchio" in quanto non lo avevano mai sentito nominare...
e certo!!!! nasce con me!!!! se avessi dovuto pagare "mazzette" avrei chiuso dopo due mesi, non due anni, due mesi..... vivo in un piccolo centro e oltre alle mie spese fisse non avrei mai e poi mai potuto permettermi altre spese esose....
perchè c'è tanta gente che dice ..." mi son dovuto rivolgere all'agenzia!!"..... perchè in nessuna professione c'è nessuno che va a proporsi come invece fanno gli Ai.... secondo me la vedono come una forzatura.... l'immobile ce l'ha l'agenzia perchè sono andati a scampanellare dal proprietario ed ora devo per forza trattare con loro....
a mio avviso, per alcune persone, ciò non rientra in quella che è la libertà individuale di decidere, la libertà di dire mi rivolgo lì perchè so che lavorano bene...
non ho mai visto un'avvocato che va da qualcuno a proporsi per difenderlo in qualche situazione.... o un tecnico che va a proporsi di progettare una casa o di risolvere problemi catastali vari.... la gente si rivolge a loro spontaneamente, perchè consigliati da qualcuno, perchè ha fiducia, perchè ne ha sentito parlare bene.... va e paga per i servizi resi....
perchè si cerca sempre di scavalcare gli ai?
1) una compravendita si fa anche tra privati e senza i tanti complimenti ai quali è soggetto un'Ai.... alla fine il risultato è lo stesso.... e perchè il risultato è lo stesso?..... perchè la figura dell'Ai non è indispensabile, è solo una persona alla quale dobbiamo dare dei soldi per qualcosa che potevamo sbrigare anche da soli.... e poi l'Ai ci fa sempre firmare delle cartacce al solo scopo di farsi pagare anche se cambiamo idea... meglio stare alla larga dagli Ai finchè è possibile..... in quei contratti ci sono scritte un sacco di cose che per capirle bene c'è bisogno di una laurea in giurisprudenza per evitare che ci freghino.....meglio stare alla larga dagli Ai finchè è possibile....
perchè abbiamo perso un treno?
io arrivo ora, fresca e pettinata e comincio a puntare il dito a destra e a manca...... immagino che nel corso degli anni i miei predecessori non siano stati con le mani in mano, dal sensale di piazza si è arrivati ad avere un ruolo.... questo ruolo, ahimè..... ormai è perduto!!!!
ma perchè il ruolo è stato soppresso?.... quali dinamiche ci sono state perchè ciò accadesse? cosa è successo affinchè tutto il lavoro svolto sia andato perduto?.... è stato fatto di tutto o qualcos'altro si sarebbe potuto fare?... ripeto.... quali meccanismi strani si sono innescati nel mondo politico?