MILAN

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e vorrei un parere di un esperto a questo problema.
Il palazzo in cui abito, costruito con licenza edilizia del 14.06.1961 e dichiarazione di abiltabilità del 06.06.1962 , è stato oggetto di sopralluogo nel 2009 da parte della viglilanza edilizia interpellata da un condomino per anomalia finestre vano scale.
Quest'ultime sono difforme dalla licenza perchè sono state posizionate ad ogni livello di piano di arrivo con affaccio sui balconi delle unità immobiliari, invece del pianerottolo di riposo. Questa variazione fu apportta per garantire luce al vano scale che altrimenti sarebbe risultato buio. I proprietari dei suddetti balconi hanno poi chiuso le finestre con inferriate e realizzato verande a ridosso delle stesse. Ora il comune ingiunge la demolizione delle finestre abusivamente realizzate e di riportarle come da progetto. Visto che lo stabile è stato costruito prima dell' 1 settembre 1967 e il comune aveva
rilasciato l'abitabilità, ci sono i presupposti per contestare tale provvedimento?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me i presupposti non ci sono perché:
1) nonostante la costruzione sia antecedente al 1967 c'è un progetto depositato e il fabbricato è difforme.
2) il rilascio dell'abitabilità non costituisce sanatoria di eventuali abusi.

Però, data la vetustà dell'abuso, potreste chiedere di presentare un progetto a sanatoria; non essendoci aumenti di volume ma solo spostamento di aperture dovrebbe essere ammissibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto