vincencent

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera sono nuovo nel forum vi saluto tutti.
ho acquistato un appartamento mansardato nel 2007, ma l'anno scorso ci siamo accorti facendo delle verifiche che l'appartamento non è in regola.
l'appartamento è stato accatastato come abitazione abitabile ma nel progetto e un deposito e quindi non ha abitabilità.
chi mi ha venduto la casa non ha detto di questo abuso, il notaio non ha scritto niente nel rogito e il perito della banca non si è accorto del problema. nel condominio siamo in 3 con lo stesso problema e comunque tutti gli appartamenti del condominio sono difformi al progetto.
cosa posso fare per farmi valere?

grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo nel 2007 si facevano meno controlli di quanto si faccia adesso, e quindi quello che racconti non è così incredibile come sembra ora.
Certo il perito qualche dubbio poteva farselo venire…
Devi rivolgerti ad tecnico, che ti possa dire con certezza se la situazione è sanabile (temo di no, altrimenti qualcuno avrebbe già provveduto), e ad un avvocato, che valuterà se ci sono gli estremi per rivalerti sul tuo venditore, dopo aver letto e verificato tutta la documentazione.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
ho acquistato un appartamento mansardato nel 2007, ma l'anno scorso ci siamo accorti facendo delle verifiche che l'appartamento non è in regola.
l'appartamento è stato accatastato come abitazione abitabile ma nel progetto e un deposito e quindi non ha abitabilità.
chi mi ha venduto la casa non ha detto di questo abuso, il notaio non ha scritto niente nel rogito e il perito della banca non si è accorto del problema. nel condominio siamo in 3 con lo stesso problema e comunque tutti gli appartamenti del condominio sono difformi al progetto.

grazie
Quale è il problema ?la mansarda non risulta abitabile ? Spiega meglio .

marcanto

Membro Senior
Professionista
A me sembra tutto chiaro.
Un sottotetto tale da titolo edilizio ma poi è stato accatastato come abitazione_mansarda.
È palesemente un abuso edilizio e temo che la trasformazione d'uso non sia ora possibile.

Certo un tecnico potrà dire entro che termini sia l'abuso e se si potrebbe sanare con qualche provvedimento di norma regionale.

Questo contesto dimostra ancora una volta quanto sia importante far fare (di propria iniziativa) tutti i controlli, fosse anche nuova costruzione.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

grazie

Ciao Vincencent,
quando scrivi che "l'appartamento è stato accatastato come abitazione abitabile" non si comprende molto bene.

E' plausibile che un immobile venga accatastato come abitazione pur non essendolo ma il certificato di abitabilità (oggi agibilità) è un documento a parte che nulla ha da spartire con l'accatastamento.

Nel 2007 mi pare strano che il notaio non abbia citato in atto la presenza o meno del certificato di agibilità che, se anche fosse stato rilasciato per l'intera palazzina, non avrebbe potuto, in funzione della situazione urbanistica dell'ultimo piano, indicare la presenza di abitazioni nel sottotetto.

Inoltre, generalmente, i sottotetti dell'ultimo piano sono tali per il fatto che, terminata la superficie utile a disposizione del costruttore o per caratteristiche intrinseche al fabbricato, le altezze medie non risultano tali da poterle considerare idonee alla destinazione abitativa, come pure le superfici areate ed illuminate. Se ciò fosse vero, questo avrebbe dovuto insospettire voi, così come il vostro perito sin da subito... perchè in presenza di altezze non conformi agli standard risulta quasi indispensabile effettuare dei controlli più approfonditi, magari alla ricerca di un condono che abbia legittimato il cambio di destinazione.

Ovviamente il decorso del tempo non giova alla rivalsa che comunque potresti avviare nei confronti del tuo venditore, tenendo conto che la prescrizione decennale interviene dal momento in cui l'abuso venga scovato.

Probabilmente dovrai rivolgerti sia ad un tecnico che ad un avvocato per approfondire la questione e verificare il da farsi.

In bocca al Lupo.

brina82

Membro Storico
Professionista

grazie
Concordo con francesca. Mi rivolgerei alla velocità della luce ad un Avvocato che si occupa di questi temi, e ad un bravo tecnico che si occupa di urbanistica, che ti faccia da consulente di parte.

A mio avviso ci sono gli estremi per l'annullamento dell'atto (aliud pro alio), qualora non si riuscisse a regolarizzare l'immobile (al Comune).

Sembrerebbe una truffa bella e buona.

Non mi stupisco nè del perito che non si è accorto di nulla, nè del notaio: per la validità dell'atto basta citare il permesso di costruire.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare

grazie
In pratica avete fatto tutto esclusivamente affidandovi al catasto che, purtroppo, non ha alcuna importanza se non fiscale. In Comune invece risulta una soffitta, non abitabile. Intanto verifica se puoi fare adesso il cambio di destinazione d'uso, se hai almeno 28 mq con le altezze medie richieste e i rapporti aero illuminanti (o facendo delle modifiche con un progetto) potrai probabilmente risolvere, poi chiederei ad un avvocato se puoi rivalerti almeno in parte su chi te l'ha venduta.
In teoria si, soprattutto se non fosse sanabile, purchè tu agisca nei tempi giusti, in bocca al lupo

vincencent

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Vincencent,
quando scrivi che "l'appartamento è stato accatastato come abitazione abitabile" non si comprende molto bene.

E' plausibile che un immobile venga accatastato come abitazione pur non essendolo ma il certificato di abitabilità (oggi agibilità) è un documento a parte che nulla ha da spartire con l'accatastamento.

Nel 2007 mi pare strano che il notaio non abbia citato in atto la presenza o meno del certificato di agibilità che, se anche fosse stato rilasciato per l'intera palazzina, non avrebbe potuto, in funzione della situazione urbanistica dell'ultimo piano, indicare la presenza di abitazioni nel sottotetto.

Inoltre, generalmente, i sottotetti dell'ultimo piano sono tali per il fatto che, terminata la superficie utile a disposizione del costruttore o per caratteristiche intrinseche al fabbricato, le altezze medie non risultano tali da poterle considerare idonee alla destinazione abitativa, come pure le superfici areate ed illuminate. Se ciò fosse vero, questo avrebbe dovuto insospettire voi, così come il vostro perito sin da subito... perchè in presenza di altezze non conformi agli standard risulta quasi indispensabile effettuare dei controlli più approfonditi, magari alla ricerca di un condono che abbia legittimato il cambio di destinazione.

Ovviamente il decorso del tempo non giova alla rivalsa che comunque potresti avviare nei confronti del tuo venditore, tenendo conto che la prescrizione decennale interviene dal momento in cui l'abuso venga scovato.

Probabilmente dovrai rivolgerti sia ad un tecnico che ad un avvocato per approfondire la questione e verificare il da farsi.

In bocca al Lupo.
Buongiorno e grazie della risposta,
il certificato di agibilità c'è per l'intero fabbricato, l'appartamento ha 2 balconi e finestre su ogni stanza e solo 2 stanze sono un poco spioventi.
il perito della banca che doveva valutare l'immobile per il suo valore avrebbe dovuto controllare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto