domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,mi rivolgo a voi se potete aiutarmi.
La mia compagna ha fatto una proposta di acquisto accettata dal venditore legata all'accettazione del mutuo dove l'agenzia ha l'assegno di caparra che consegnerà al venditore quando arriverà la delibera del mutuo accordato.
Ci era stato detto dall'agenzia che l'appartamento presentava due problemi che il proprietario avrebbe sanato per tempo (ripostiglio trasformato in secondo bagno e due box che diventano un box doppio unico.
Dopo circa 30 giorni veniamo a conoscenza dall'agenzia che il proprietario a suo tempo si è autonomamente preso 1 metro quadro di uno spazio di un bene comune spostando la porta di accesso pedonale al suo box.Al corridoio di accesso ci sono altri due condomini che hanno pure loro accesso ai rispettivi box.
Essendo spazio comune e indiviso dice l'agenzia che non può sanare ma io voglio la casa in regola per non avere problemi in futuro semmai dovessi rivenderla.
L'agenzia quando ha chiesto e fatto le visure al Catasto,non si è accorta oppure l'abuso non c'era nelle planimetrie, lo ha scoperto il geometra incaricato dal venditore per sanare bagno e box.
So che ho due soluzioni : Come posso risolvere ? 1) Esecuzione forzata del contratto 2) Il doppio della caparra e relativi danni morali e materiali.Oppyre ? Attendo risposta.Graziw

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avendo un contratto con condizione sospensiva, quindi non ancora efficace, per ora non puoi fare nulla, né pensare all'esecuzione forzata del contratto (che comunque non sanerebbe l'abuso), o al doppio della caparra (che non esiste ancora perché non ancora versata), né tantomeno ai danni (quelli morali poi non te li risarcirebbe nessuno).
Se ci sarà l'ok al mutuo, il contratto diverrà efficace, e dovrai versare caparra e pagare provvigioni.
Solo in tal caso, se il venditore non metterà a posto tutti le irregolarità, potrai far valere i tuoi diritti contro l'inadempiente.

Ma tendo a pensare che non regolarizzerà nemmeno il secondo bagno, e quindi forse non avrete nemmeno l'ok al mutuo.
Se invece avrete l'ok, il venditore dovrebbe rendersi conto che gli conviene regolarizzare tutto, per poter vendere; anche se ora pare recalcitrante, e dice di non voler spendere soldi per spostare la porta del box dove deve essere.

marcanto

Membro Senior
Professionista
La leva su cui fare maggior forza è l'annessione di un parte comune che agli effetti concreti sarebbe un abuso sanabile solo ripristinando lo stato originario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto