Premesso che sono un completo profano vorrei chiedere alcune info; sono proprietario di un terreno sul quale c'è un fabbricato distribuito su due piani, un piano inferiore alto 1,50 m e un piano superiore alto 2 m, estensione di ciascuno piano 8-10 m2, senza servizi, senza niente ( è un fabbricato che risale alla 2 guerra mondiale); su questo fabbricato ho sempre pagato prima ICI e quest'anno IMU (che ovviamente lo classifica come seconda abitazione), ora un confinante che possiede una stanzetta attigua al fabbricato (circa 6 m2 altezza circa 2 metri) ha posto il problema che il fabbricato non risulterebbe accatastato e di aver consultato un geometra che per tale accatastamento ha fatto un preventivo totale di 4000 euro. Ovviamente ho riesumato alcune carte in mio possesso con l'indicazione del foglio e della particella di tale proprietà ed inserendo tali dati sul sito dell'agenzia del territorio (quello delle visure online praticamente, si inserisce il codice fiscale, l'indicazione del foglio e della particella ed esce la sua classifiacazione) esce l'indicazione chiara di "FABBRICATO RURALE". Sui fogli in mio possesso c'è anche una mappa in cui tale fabbricato risulta. Ora mi chiedo: il fabbricato rurale in mio possesso è accatastato oppure no? E nel caso non lo fosse (avendo visto che con la legge uscita nel 2012 c'è un termine massimo con penale di 104 euro per farlo, quindi entro il 28 Febbraio 2013) il costo di 4000 euro e congruo o no ? Grazie per il vostro aiuto.