ALESSANDRO PALLOTTA

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve vorrei porvi una domanda,
sono in trattativa per la vendita di un'appartamento, l'acquirente deve fare in parte mutuo e per la pratica di mutuo la banca ha richiesto ovviamente accatastamento e agibilità ma l'immobile è in fase di costruzione quindi nn viene rilasciata ancora l'agibilità.
come mi posso muovere?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la prassi da usare è la solita e tralaltro quella di legge...devi redigere una proposta , tutti gli acconti versati tranne il mutuo ed il saldo al rogito ( come indicato dal D.lgs. 20 giugno 2005, n. 122, recante “Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire" ) devono corrispondere ad una fideiussione del costruttore. La richiesta di mutuo deve essere fatta alla banca alla quale viene chiarito che l'immobile è in costruzione e quindi che il tutto verrà fatto al momento dell'accatastamento ( momento che di solito coincide con la chiusura del cantiere e con l'emissione della regolare documentazione) , tutto questo logicamente se il compratore non decide di accollarsi la quota mutuo fondiario insistente sul suo immobile se siste. Fabrizio
 
I

ilragno

Ospite
Giustamente studiopci ricorda a tutti noi, la legge 122/2005.
Forse l'acquirente non vuole imbarcarsi nell'acquisto senza la preventiva promessa di mutuo di una banca ed è comprensibile e prudente.

Potrebbe la banca accettare come collaterale la fidjussione del costruttore ed impegnarsi inconseguenza a rilasciare il mutuo ?

In tempi di secca di mutui, la prudenza non è mai troppa e come agente immobiliare hai dovere professionale e morale di evitare che il compratore, firmando il compromesso, si rovini dando anticipi senza sapere se potrà avere un mutuo.

Sono sicuro che non è nei tuoi programmi, tanto per maturare una provvgione, ma le cose vanno fatte nell'interesse di tutti e la coscienza resta serena.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il problema è che la banca vuole la documentazione tecnica catastale e dell'agibilità occorre che incarichi un tecnico che rediga l'accatastamento e lo dichiari in corso di costruzione e si faccia rilasciare un certificato di conformità che è un'attestazione da pare del competente ufficio urbanistico che le opere realizzate fin alla data del sopralluogo sono conformi al progetto depositato e/o comunque alle norme urbanistiche.

Per gli aspetti fiscali e cautelativi attendiamo notizie dgli esperti.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto