grucho626

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti , mi accingo ad acquistare casa e a pochi giorni dal rogito il notaio mi ha informato che la soffitta dell' appartamento che sto acquistando non è accatastata e che è necessario farlo altrimenti l' atto è nullo.
Mi ha informato che è cambiata la legge e che fatti salvi i cosidetti "vani tecnici" le soffitte devono essere accatastate.
Il tecnico che ha eseguito le pratiche è rimasto un pò più sul vago e non capisco se questa necessità di accatastamento sia imprescindibile per l' atto.
Faccio presente che la soffitta in oggetto è un sottotetto di un condominio (ogni condomino ha la sua) , misura 4mt x 6mt e come tutti i sottotetti è alta da 30 cm a 1,80 mt .
Io vorrei evitare di accatastarla per ragioni economiche e sopratutto perchè vorrei evitare di rimandare il rogito , ma non capisco se esistano delle possibilità per farlo senza contravvenire la legislazione.
Grazie
Marco

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema probabilmente nasce dall'atto di provenienza nel quale questo vano non accatastato sarà stato citato. In realtà le strade da seguire sono 2:
1) Accatastarlo
2) Far pervenire al notaio una scrittura di un tecnico che dichiari che le caratteristiche di questo vano sono tali per cui non vada accatastato.

M

mata

Ospite
L'accatastamento eventuale spetta al venditore (te non puoi ovviamente sottoscrivere la pratica) così come la dichiarazione di conformità in atto.
Per vedere se va accatastato il sottotetto occorre sapere quali siano le modalità di accesso a tale vano (scontato che tale proprietà faccia parte dell'appartamento cui va annesso). Fatti dire la norma e/o la prassi che impone tale variazione

angy2015

Membro Assiduo
può darsi che il notaio ha rilevato sull'atto di provenienza che la soffitta fà parte della proprietà e non la trova sulla pianta catastale dell'alloggio e men che meno essa ha un mappale tutto suo.
Penso che un geometra esperto di catasto possa correggere la pianta dell'alloggio inserendo la soffitta, oppure provate a trovare un notaio che non badi alla cosa magari astenendosi dal citare la soffitta nell'atto se la stessa non è una cosa che vi interessa avere.

M

mata

Ospite
Il notaio può aver rilevato questo, ma ignorando le norme catastali (o comunque non potendo rilasciare dichiarazioni ex L. 122/2010) non può dire che va accatastato se queste non lo prevedono

angy2015

Membro Assiduo
dal primo post pare che il notaio dica che le norme son cambiate e ora lo prevedono, si potrebbe chiedergli un riferimento a queste norme per verificare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto