Buongiorno. Vorrei la vostra opinione su come muovermi in questa situazione. Vi spiego: una quarantina d'anni fa la mia famiglia comincia a costruire (con molta calma...) una casa che da progetto dovrebbe avere 4 piani. Dopo una decina d'anni completano il piano terra e cominciano a costruire il primo, passano altri 5 anni prima che lo completino, dopodiché iniziano la costruzione del secondo. A questo punto muore mio nonno e in seguito l'azienda edile di famiglia fallisce, del secondo piano resta lo "scheletro" incompiuto. In questo momento la casa risulta al catasto col piano terra e il primo piano accatastati mentre il secondo piano risulta come lastrico solare. Negli anni a seguire (più o meno 1995-2000), mio padre "termina" il secondo piano ("termina" lo metto tra virgolette visto che non è che sia proprio terminato visto che l'esterno è rimasto ancora coi mattoni visibili in certi punti, intonaco è presente a tratti e ci sono tavole di legno qui e lì a fare da ringhiera nelle scale o a coprire il punto dove avrebbe dovuto esserci una finestra. Diciamo che questo piano è terminato giusto internamente) e va ad abitarci assieme a mia madre, ma senza accatastare prima il piano. Data la situazione, questo piano è accatastabile? Se si, a chi ci si dovrebbe rivolgere per gestire la cosa? E cosa servirebbe? Inoltre, accatastare ora la casa, a vent'anni dal termine dei lavori, porterebbe a sanzioni?
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.