notaio per un vizio di forma e di difformità urbanistico-edilizia
E poi che succede ? L'atto sara' nullo ? dovro' rifarlo ? O e' una strada alternativa?
scusate ma sono ignorante in materia
Aggiunto dopo 12 minuti :
Hai acquistato un terreno ed hai taciuto al notaio l'esistenza del fabbricato.
Il notaio non poteva sapere in quanto nell'estratto di mappa che gli avete consegnato non esiste il fabbricato poichè mai accatastato.
Sono ultra certo che avete reso (acquirente e venditore) una dichiarazione, precedentemente ammoniti dal notaio sulle responsabilità penali in caso di false dichiarazioni, nella quale avete confermato che sul terreno non avete costruito nulla.
L'atto è nullo.
Inoltre il notaio , in qualità di pubblico ufficiale, dovrà rendere nota la vostra mendace dichiarazione con tutte le conseguenze del caso.
Sicuramente il fabbricato lo dovete abbattere.
Ma mi sembra un tantino diversa la cosa !!!!!!!
Io ho acquistato il terreno con questo fabbricato che sta per cadere, e sapevo fosse abusivo. Pero' non sapevo che dovevo dire al notaio che esiste questa struttura !!! Non ho mai acquistato terreni o case,non sono uno del mestiere, che ne so io che quando vado dal notaio devo dire guarda che c'è della spazzatura nella terra, guarda che ci sono delle pietre, anzi se vado e pago un botto di soldi, dovrei essere tutelato, dovrebbe essere il Notaio a chiedermi ste cose che un comune cittadino non sa. E' lui l'esperto non io !!! Io faccio passaggi di proprieta', devo essere io a dire al cliente: Guardi facciamo una visura perche' potrebbero esserci questi problemi ecc. ecc. !!
Inoltre ho cercato odi informarmi al catasto, e visto che entro Marzo si puo' fare l'accatastamento di fabbricati abusivi io pensavo che fosse una cosa legale!!! Che ne sapevo che c'era una legge che l'atto e' nullo o che io non posso fare l'accatastamento !! Grazie