Sax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, avrei una domanda a mio avviso "curiosa" da fare.

Ho da poco acquistato da impresa costruttrice una villa singola al rustico.
Tetto finito, tramezzi effettuati.

La casa dunque, ad oggi ancora in corso di costruzione ( stanno effettuando i vari impianti ), ad oggi è di miaproprietà e non più dell'impresa costruttrice.

Pochi giorni fa, alla richiesta di effettuare un sopralluogo durante il week end per fotografare gli impianti ad oggi realizzati, mi è stato detto che non potrei entrare da solo in cantiere se non accompagnato dal responsabile della sicurezza del cantiere stesso.

La cosa mi sembra alquanto singolare dato che io sono il proprietario dell'immobile!

In quanto proprietario e dunque committente dei lavori non sono anche io responsabile della sicurezza? Ergo in cantiere mi ci accompagno da solo o sbaglio?

Grazie per ogni chiarimento in merito.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao sax.
La responsabilità sulla sicurezza in cantiere è del responsabile della sicurezza nominato nel piano stesso, la tua responsabilià e di tipo prettamente amministrativa cioe essendoci un piano di sicurezza e relativi responsabili che applicano quanto previsto dal piano la tua responsabilità è salvaguardata, mentre qundo devi recarti all'interno del cantiere diventi come un qualsiasi altro visitatore e/o operaio e sei tenuto ad indossare tutti i dispositivi atti alla incolumità personale.
Quindi chi ti ha detto ciò ha ragione, poichè un qualsiasi nifortunio che ti possa accadere verra accusato il responsabile, inoltre penso che nel weeek end non possa essere possibile accedere nei cantieri in quanto diciarati chiusi per riposo settimanale e quindi scoperti dalle polizze assicurative in materia di sicurezza sul lavoro e danni a terzi.
Questo e quanto in mia conoscenza e spero di esserti stato di chiarimento a quanto da te chiesto.:ok:
ciao salves

Sax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Salves della risposta che mi lascia solo un piccolo dubbio.

Ma il committente dei lavori non è in qualche modo responsabile anche lui della sicurezza?

Dato che il proprietario dell'immobile / cantiere è cambiato non andrebbe aggiornato anche il piano di sicurezza includendo la nuova figura dell'attuale committente?

Grazie ancora,
Sax

SALVES

Membro Senior
Professionista
La tua responsabilità si ferma all'incarico di procedere a far redigere il piano di sicurezza per gli infortuni sul lavoro da tecnici appositamente qualificati o meglio ad incaricare una ditta che ha depositato in base alla categoria dei lavori che può svolgere un piano di sicurezza all'interno del quale viene menzionato il responsabile della sicurezza, che a sua volta è sempre un tecnico con apposita qualifica.
Il committente entrando in cantiere è soggetto adosservare tutte le precauzioni per evitare qualsiasi infortunio.
non so se sono stato chiaro comunque se hai altri dubbi non esitare a chiederli.

Sax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si Salves, chiarissimo. Grazie davvero.

Ora mi accingo a studiare quanto cortesemente Antonio Troise mi ha inviato.

Grazie a tutti.

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
X Sax il responsabile della sicurezza è anche il responsabile del cantiere in primis, secondo è il direttore dei lavori, terzo il committente, i verbali che gli organi di vigilanza fanno sono al responsabile della sicurezza e al direttori dei lavori, ti dico questo perchè sto battagliando co l'ASL come direttori dei lavori assieme al responsabile della sicurezza, anche se avevo inviato diffide di sospensioni dei lavori per aver notato in cantiere delle anomalie nella sicurezza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto