Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Dispensa dall'eseguire le visure, si.
Ma dispensa dalla trascrizione della accettazione di eredità, almeno negli ultimi decenni (prima non so) assolutamente no.
Finché non sani la continuità delle trascrizioni, l'atto di acquisto concluso per ultimo è inopponibile ai terzi. Si tratta di una situazione estremamente pericolosa, almeno in astratto.

brina82

Membro Storico
Professionista
le parti in causa (venditore acquirente) presentandosene i presupposti possono sollevare il notaio dal farlo.
Presupposti tipo?

Oggi va fatta, punto.

Direi che non conviene complicare le risposte, altrimenti utenti che leggono poi vanno dal Notaio a fare i professori prendono fiaschi e per risparmiare rischiano di creare casini o di far saltare rogiti.

Credo che oggi sia difficile pure che una banca possa concedere il mutuo in assenza di tale trascrizione.

Esempio.

Poniamo il caso che 2 anni fa Tizio abbia acquistato senza tale trascrizione, in accordo con Caio (venditore) e che insieme hanno esonerato il notaio dal farla. Acquisto in contanti.

Tizio oggi vuol vendere a Sempronio, ma questi deve prendere il mutuo. La banca blocca tutto e dice di poter concedere il mutuo solo se Caio trascrive l'eredità.

Nel frattempo Caio è irreperibile oppure non è collaborativo. Come se ne esce?

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Tizio oggi vuol vendere a Sempronio, ma questi deve prendere il mutuo. La banca blocca tutto e dice di poter concedere il mutuo solo se Caio trascrive l'eredità.

Nel frattempo Caio è irreperibile oppure non è collaborativo. Come se ne esce?
Capitato poco tempo fa, si sarebbe potuta comunque fare la trascrizione con costo a carico del venditore. Abbiamo rintracciato il dante causa del venditore, nel frattempo trasferito all'estero, che molto carinamente si è fatto carico del costo. Comunque l'atto si sarebbe potuto egualmente fare (naturalmente con aggravio dei costi per il venditore).

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
E come avrebbe potuto fare se non giudizialmente aspettando mesi?
Perché vendendo il bene ha già compiuto un atto che sottintende l'accettazione dell'eredità. In caso di petizione il soggetto debole sarebbe l'acquirente, con la trascrizione, non importa pagata da chi, l'acquirente è tutelato. (come mi è stato riferito dal Notaio)

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché vendendo il bene ha già compiuto un atto che sottintende l'accettazione dell'eredità. In caso di petizione il soggetto debole sarebbe l'acquirente, con la trascrizione, non importa pagata da chi, l'acquirente è tutelato. (come mi è stato riferito dal Notaio)
Interessante, questa mi mancava... in effetti logicamente torna.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto