19simastro82

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

vi spiego il mio dubbio, che magari è banale e non me ne sono ancora accorto.
Io e la mia compagna siamo interessati ad una casa che abbiamo visto, stiamo pensando di fare una proposta d'acquisto. Si tratta di un appartamento di nuova costruzione, circa 75 mq calpestabili, in zona 167 (Roma); il costo è di 188000 €, e l'acquisto sarebbe direttamente dall'impresa costruttrice. Naturalmente l'impresa ci ha proposto l'accollo del mutuo, per un importo di 115000 €, con rata semestrale di 2700 € (circa 450 al mese). In pratica un mutuo a 25 anni.
In realtà noi vorremmo chiedere un mutuo ben minore, circa 80000 €, in quanto disponiamo di un sostanzioso anticipo.
Con questi requisiti, conviene accollarsi il mutuo oppure aprirne uno nuovo presso un altra banca?

Grazie per l'attenzione!
Simone

dell'angelo

Membro Ordinario
Professionista
La convenienza di accollarsi il mutuo del costruttore e solo quella di risparmiare l'atto di mutuo, (800/1000 €uro) e la velocità dell'operazione avendo loro tutti i documenti già in mano. Secondo me bisognerebbe verificare se le condizioni della banca del costruttore sono migliori o perlomeno uguali a quelle di altre banche, inoltre proporrei alla banca di pagare subito 35.000 euro (115.000-80.000) e accollarsi soltanto gli 80.000 di cui avete bisogno.

M

marcellogall

Ospite
Di solito i mutui proposti dall'impresa costruttrice non si discostano molto da quelli
che si possono ottenere da altre banche. Sarebbe necessario sapere se si tratta di
mutuo variabile o fisso, se esiste la possibilità di estinzione anticipata ecc.ecc.
Certamente le pratiche relative sono molto più semplici e le spese inferiori.
I soldi in tasca, 35.000 euro, possono anche essere investiti ottenendo un reddito
interessante e sarebbero a disposizione per qualsiasi imprevisto.
Il conteggio deve essere fatto da un professionista perchè ci sono troppe variabili.
Personalmente accetterei il mutuo proposto se il tasso non si discosta da quello di altre banche. Perchè non chiedete direttamente alla banca del costruttore?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità