Io no, perchè di fatto portano gente a mettere 20 ragazzi dietro un telefono a fare cassate su cassate e trasforamre un lavoro che rendere "catena di montaggio" presenta pericoli molto gravi, con gravissime ricadute sulla categoria, già ampiamente successe.
Io ODIO il fatto che FIAIP abbia accettato questo compromesso.
Praticanti, uno a patentino, possono accompagnare, fino alla scadenza del periodo (o prendono il patentino o smettono).
Il discorso sulle sanzioni, correttissimo in teoria, di fatto è una cosa ridicola, mai applicata, non si fanno sanzioni agli abusivi o agli ai figurati agli accompagnatori... portatemi i numeri delle sanzioni fatte, e cambio idea, ancora i dati ch eprovano che le CCIAA fanno il loro doverenon lo ha postato nessuno.
Me ne frego se in una città la cciaa fa ssanzioni a me interessa il sistema nel suo inseme.
Se no parlare di ruolo,rea,ri è solo un palliativo che non significa nulla.
Stiamo dicendo la stessa cosa, io parlo di un accompagnatore (non 20) che porta le persone a vedere le case munito di scheda immobile con riportati i dati per poter rispondere sui temi tecnici; sarà poi l'agente a dover consigliare e indirizzare il cliente verso la soluzione migliore.
E' sottinteso che questa cosa non può essere fatta con un agente e 20 scagnozzi, quello di cui parli tu è una distorsione creata ad arte dalle agenzie più grandi (non necessariamente in franchising) che invece fanno fare tutto a questi "praticanti" dando loro moduli prefirmati dal titolare e mandandol iallo sbaraglio sulle spalle dei clienti.
la durata del praticantato può essere definita ma, per come lavoriamo io e te e anche parecchi altri, un "praticante" che non vede il riscontro economico perché inadatto a questo lavoro dopo un anno se ne va da solo; di contro l'evoluzione naturale è prendere il patentino e operare secondo regole.