ATTO DI ACCORDO
Tra il Signor , in seguito denominato
locatore, nato a ….................... il …................ C.F. …........................ residente a …............... in via …................... n. ….., e il Signor , in seguito denominato
conduttore, nato a ….................... il …................ C.F. …........................ residente a …............... in via …................... n. …..
premesso
- Che il l
ocatore è proprietario dell'immobile ubicato in …...................... via …................. n. … così catastalmente descritto: Comune di …........ Foglio ….. Mappale ….. Particella … Sub... (ndr: aggiungere eventuali ulteriori dati catastali mancanti).
- Che tra il
locatore ed il
conduttore, in data …............. è stato stipulato un contratto di locazione registrato a …......... in data......... ai numeri …......... avente per oggetto l'immobile sopra descritto, con decorrenza dal …..... e termine al …...... .
- Che il
conduttore ha deciso di vendere il suddetto immobile.
- Che il
locatore ha chiesto al
conduttore se vi fosse da parte sua la disponibilità
per l'acquisto o
, in subordine, di recedere anticipatamente dal contratto, anche nel primo periodo contrattuale, nel caso venisse presentata una proposta d'acquisto per l'immobile che il potenziale acquirente lo vorrà libero da cose, persone e vincoli contrattuali di qualsiasi tipo (ivi compreso quello di locazione).
- Che il
conduttore, ringraziando, ha espresso parere negativo per l’acquisto ma ha dato la propria disponibilità a recedere anticipatamente dal contratto e a lasciare liberi i locali occupati, purchè gli venga dato un preavviso di almeno …. mesi e che al recesso gli venga corrisposta la somma di €. ……..…..............(…..................../00) a titolo di indennizzo.
- Che il locatore ha accettato la volontà e la disponibilità del conduttore.
Tutto ciò premesso
I comparenti con il presente atto hanno così stabilito:
1) La premessa è parte integrante della presente scrittura.
2) Il
conduttore, nel caso in cui il
locatore ricevesse ed accettasse una proposta d'acquisto per l'immobile libero da cose, persone e vincoli contrattuali di qualsiasi tipo, si impegna, con la sottoscrizione del presente atto di accordo, a recedere dal contratto di locazione di cui in premessa e a lasciare libero l'immobile locato entro e non oltre il termine ultimo di …...
mesi dalla data della comunicazione al conduttore da parte del locatore dell'avvenuta accettazione della proposta d'acquisto.
Detto termine viene accettato dal
conduttore ritenendolo il
locatore essenziale.
3) I locali dovranno essere riconsegnati in buono stato come da consegna.
4) Per la risoluzione anticipata del contratto il
locatore si impegna a versare al conduttore la somma come da premessa di € ….............. (............./00) a titolo di indennizzo oltre alla restituzione del deposito cauzionale a suo tempo consegnato al
locatore.
5) Resta inteso tra le parti che il pagamento dei canoni di locazione come contrattualmente previsti verrà effettuato fino all'effettivo rilascio dei locali.
6) Resta altresì inteso che nel caso in cui il
locatore non reperisse un acquirente, il contratto di affitto con il
conduttore rimarrà valido con la sua naturale scadenza contrattuale.
6) Con la sottoscrizione del presente atto e con quanto espressamente richiamato ai punti che precedono il
locatore ed il
conduttore dichiarano che non avranno null’altro da pretendere a nessun titolo o ragione alcuna, nessuna esclusa od eccettuata.
7) Qualsiasi controversia insorgente dall’interpretazione, esecuzione, risoluzione o validità del presente atto di accordo sarà sottoposta al tentativo di conciliazione presso lo Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di ……………...
Il presente accordo, esattamente conforme alla volontà delle parti, viene letto, confermato e sottoscritto.
…..............
Il locatore
Il conduttore
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, si approvano espressamente la parte riguardante la premessa e gli articoli 3), 4), 5), 6) e 7) del presente atto di accordo.
Il locatore
Il conduttore