elle_di

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ben ri-trovati. Ero qui tipo 10 anni fa e poi ho perso la login.. Rifatta ora.
Sto vendendo un magazzino. Il cliente ha una fretta esagerata e non mi pace la gente che spinge. Non so niente di questo tipo.
Mi ha chiesto i documenti (tessera san + carta id + carte catastali) e glieli ho dati. Non c'è un compromesso, non ancora. Lo sta preparando chissachì da parte sua. Adesso vuole il numero di conto per fare un bonifico. Io non vorrei soldi da un tizio boh senza aver letto un compromesso. Non so i rischi ma a occhio non mi pare cosa da fare. Opinioni ? Grazie

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che serve accordarsi su vari temi (importo, modalità di pagamento, consegna immobile, stato immobile, ecc...), direi che serve anche un'indagine preliminare nei confronti dell'acquirente.
Serve sapere chi sia, il suo stato di solvibilità, ecc...

Fatto ciò, il preliminare lo prepara un "professionista" incaricato dalle "parti" affinchè metta tutto in chiaro nero su bianco a tutela di entrambi, e solamente allora, una volta chiarito tutto e sottoscritto il preliminare, avviene il versamento della caparra.

Perciò eviterei di fornire l'IBAN in questa fase.
La fretta "è cattiva consigliera".

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

elle_di

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
??? Perché ?

Se sei interessato a vendere, potete andare subito a rogito ( ammesso che il tuo immobile sia regolare); non serve contratto preliminare.
Serve solo che l’aspirante acquirente abbia i soldi pronti
Infatti: perchè?? Lui dice per preparare il compromesso. E per carità ci sta ma gli basterebbe il CF.
In più gli ho appena detto che si può andare direttamente a rogito ma dice che è di legge il compromesso. Quello che temo è che faccia un deposito cauzionale prima del compromesso e poi in qualche maniera chieda rivendicazioni. Per ora gli ho risposto che prima voglio vedere il compromesso, ev. correggerlo, poi andare a una firma ma de visu, lì dargli il numero di conto e avere un bonifico istantaneo. E' corretto?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Fatti assistere, eventualmente da un professionista iscritto all'Albo (non uno qualunque come ti hanno detto sopra). Ma vedo che sai già cavartela da solo! Credo che abbia già un acquirente pronto, a te compra ad un tot e poi all'altro lo vende a molto più. Non farti fregare. Vuole fare il compromesso per cederlo.

elle_di

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fatti assistere, eventualmente da un professionista iscritto all'Albo (non uno qualunque come ti hanno detto sopra). Ma vedo che sai già cavartela da solo! Credo che abbia già un acquirente pronto, a te compra ad un tot e poi all'altro lo vende a molto più. Non farti fregare. Vuole fare il compromesso per cederlo.
Hahaha.. quanto mi torna questo! Infatti mi ha anticipato che lui fa il compromesso ma l'intestazione andrà al figlio.. che a sto punto non è un figlio ma risulterà pincopallino. Sinceramente non è importante, mi dà quello che chiedo, bravo lui se poi lo vende a più (fra l'altro saprei anche a chi..) Ma siccome ha tutta sta fretta ed è ...hai presente i vecchi mediatori di bestiame?..ecco.. quello che non vorrei sono ritorsioni. Per es. se l'impianto idrico è a posto, l'elettrico non c'è, esiste solo un arrivo a un quadro del 1980, morto e da rifare. Potrebbe attaccarsi a questo..

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ben ri-trovati. Ero qui tipo 10 anni fa e poi ho perso la login.. Rifatta ora.
Sto vendendo un magazzino. Il cliente ha una fretta esagerata e non mi pace la gente che spinge. Non so niente di questo tipo.
Mi ha chiesto i documenti (tessera san + carta id + carte catastali) e glieli ho dati. Non c'è un compromesso, non ancora. Lo sta preparando chissachì da parte sua. Adesso vuole il numero di conto per fare un bonifico. Io non vorrei soldi da un tizio boh senza aver letto un compromesso. Non so i rischi ma a occhio non mi pare cosa da fare. Opinioni ? Grazie
Concordo con tutti i colleghi che dicono che "puzza".
Eviterei, senza eccezioni, di fornire il tuo IBAN almeno per il momento.
Non so se sia un trafficone (anche se sembra di sì) e non so quali siano le sue intenzioni...ma meglio essere maliziosi (che come diceva Andreotti "a pensare male si commette peccato ma quasi sempre ci si prende")..
Uno scenario possibile è che voglia farti un bonifico e nominarlo come "caparra" a fronte di un compromesso anche solo verbale con la conseguente accettazione delle ipotetiche pattuizioni (un azzardo come mossa ma comunque possibile)..contratto verbale che ha comunque valore legale e che per essere smentito avrà bisogno di una tua azione per dimostrare l'assenza di alcun accordo...con una possibile entrata in giudizio.
Ripeto..sono stato drastico...ma se pensi che sia un trafficone è meglio che ci pensi due volte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto