Mi piacerebbe capire chi ha deciso il prezzo di partenza.
Cioè, quanto l’immobile ti era stato valutato dall’agente, e quanto in più è stato proposto 8 mesi fa.
Perché a Milano, se l’agente non è proprio alle prime armi, è difficile sbagliare una valutazione, avendo molti immobili e molte vendite con cui confrontare e tarare l’offerta. E l’agente dovrebbe anche sapere, e averti spiegato, che partire troppo alti difficilmente porta risultati.
E poi, il tuo immobile ha dei difetti davvero problematici ?
Ci vivi ? Era in ordine durante le visite ?
L’agenzia aveva le chiavi, o aveva a disposizione orari risicati per le visite ?
Insomma, per capire meglio vorrei avere più dettagli.
Non è che ci siano sistemi speciali per procedere , se l’immobile è già stato proposto a chi avevano in banca dati, ed è stato pubblicato sui vari portali immobiliari (anzi, ne basterebbe uno, il più utilizzato) con descrizione onesta e foto decorose.
Si può solo agire sul prezzo.
Se hai preteso troppo tu all’inizio, dovrai fare mea culpa e abbassare le aspettative. Se ha sbagliato l’agenzia a sparare alto, si spera che sappiano ammetterlo, e ripartano con prezzo adeguato.
Hai verificato che sia proposta al nuovo prezzo pattuito ?
Tu gli dovrai la penale, e il tuo amico nulla.
Percentuale folle, direi anche “fuorilegge”.
La provvigione a quanto ammonta ?
E’ prevista una provvigione diversa, in base al prezzo, o una qualche forma di “io voglio x , se si vende a di più lo incassa l’agenzia ?”
Ciao Francesca. Grazie per la risposta. Il prezzo è stato deciso dall’agenzia, così come gli altri ritocchi al ribasso. La casa è da ristrutturare e non ho mai posto dubbi sulle varie valutazioni. Il prezzo di partenza era già quindi più basso di un 10/15% rispetto ai prezzi della zona in cui l’immobile si trova. Il prezzo di partenza è stato ulteriormente ritoccato altre due volte, per un totale ribasso del 7/8% del prezzo di partenza. L’agente ha le chiavi, non ha mai avuto vincoli per gli appuntamenti che ha gestito in piena libertà, dandomi però feedback sempre risicati e mai spontanei e sempre e solo su mia sollecitazione. Intendo, in otto mesi ci sono state due, e dico due, telefonate spontanee da parte sua, e mai per un vero e proprio feedback, ma solo, appunto, per suggerire ritocchi al prezzo. Ci vivo saltuariament, perché sono spesso all’estero per lavoro per lunghi periodi. L’agente sa perfettamente che sarei disponibile a un ulteriore abbassamento di prezzo, ma, appunto, non si rende disponibile. Dici che l’agenzia dovrebbe quantomeno riconoscere di avere tappato con la valutazione, ma le ragioni accampate sono sempre esterne: i costi di ristrutturazion, non ci sono più i bonus, i mutui sono un problema etc. Nota che il primo contratto col primo ribasso mi è stato mandato via mail e io glielo ho rimandato con firma digitale autenticata, quindi non capisco perché ora stia nicchiando. La provvigione di vendita è del 2% e non ci sono clausole speciali. Il contratto con il secondo ribasso, e cioè con la cifra ora in pubblicità, da giugno non mi è stato ancora consegnato, nonostante mie varie sollecitazioni. Sto sollecitando un incontro presso il mio stesso immobile, dal momento che appunto sono spesso via, e quando sono qui magari è solo per 24 ore, e non c’è verso di uscirne. Temo quindi che, per un eventuale pagamento della penale da parte mia, potrebbero anche verificarsi grossi malintesi, dal momento che il prezzo sul contratto e quello in pubblicità da ben 5 mesi non corrispondono. Ovviamente ho fatto lo screenshot degli annunci col prezzo ribassato. Trovo percio non corretta e incomprensibile la mancata consegna del contratto con questo ulteriore ribasso: non dovrebbe essere compito di un agente consegnarmelo immediatamente, invece di aspettare mie sollecitazioni a tutt’oggi disattese? Da fine agosto sono state fatte solo tre visite. Insomma, mi sembra che ci sia qualcosa che non va, almeno per ciò che riguarda serietà e impegno. L’esclusiva scadrà a giugno del 2025 e la sensazione è che stiano nicchiando in attesa di sfinirmi e prendersi la penale. A pensar male si fa peccato…
Una penale del 9% è vessatoria e quindi annullabile.
I ribassi del prezzo su whatsapp sono comunque validi, anche se meglio sarebbe scrivere il ribasso anche solo sulle note del vecchio incarico e firmare.
Un'oretta di tempo per incontrare l'agente e discutere dell'incarico...beh, è casa tua, trovalo il tempo.
Se hai un acquirente che vuol comprare l'appartamento, portalo in agenzia, ti accordi per pagargli la provvigione e non la penale vessatoria e vi fate seguire la pratica. L'agenzia non è lì per fregare te ma per aiutarti a vendere, pagando il giusto, quindi usala...
Annullabile da parte di chi? Devo andare dal giudice con avvocati e quant’altro o credi che basti discuterne con l’agenzia? Perché purtroppo non mi stanno dimostrando grande disponibilità e collaborazione.
Ho fatto quattro proposte di incontro che l’agente ha sempre rimbalzato. Quindi è lui che non trova un’oretta per me. Perciò mi domando come mai. Per lavoro sono quasi sempre all’estero e l’agente questo lo sa. Gli ho anche palesato via mail la mia disponibilità ad abbassare eventualmente di nuovo il prezzo (altre volte mi ha mandato i contratti via mail), ma continua a a nicchiare. Per ciò che riguardo il tuo ultimo punto…certo, me lo auguro.
beh... se il mandato non scade nel 2050 e l'amico non ha tempi strettissimi, la soluzione non mi sembra tanto difficile da trovare.
solo per curiosità mia; in che zona di milano è collocato l'appartamento?
Purtroppo il mandato scadrà a giugno 2025. In otto mesi non c’è stata una sola proposta. Da fine agosto ha fatto solo un paio di visite. Ok che la casa è da ristrutturare, ma appunto per questo il prezzo di partenza era già sotto ai prezzi della zona. E ci sono stati ulteriori 2 ribass. E sarei disponibile a un terzo, anche questo comunicato già via mail all’agente. La zona è porta Venezia/Buenos Aires, perciò mi sembrerebbe anche una zona più facile di altre.