Io andrò controcorrente rispetto alle risposte date. Il porta a porta, le scampanellate, il telemarketing deve essere fatto. Tuttavia la motivazione che do è differente da quella che si potrebbe immaginare. Sono d'accordissimo col dire che questi sistemi siano svilenti, irritanti e antiprofessionali. Danno risultati? Si, li danno ed anche in breve tempo... ma il prezzo da pagare, forse, supera i guadagni (Ok, trovi casa da vendere. Ok, sei così bravo che ottieni anche l'incarico scritto. Ok, vendi l'immobile. Per il proprietario sarai sempre "il ragazzetto che citofona" e non "l'AI capace da consigliare a mio cugino"). Tuttavia è il solo modo che avrai per farti le ossa. E non intendo nel senso classico dell"iniziare a lavorare" ma in un senso più lato, ossia quello che ti permetterà di "indurirti" un pochino, che ti aiuterà, nei momenti in cui serve davvero, di avere la risposta pronta con il clienti ostico e di saper gestire nel modo migliore quelle persone che, altrimenti, diventerebbero clienti perduti (a chi non è mai capitato l'antipatico cliente? Quello che non ascolta? Quello che "no, ho detto no" anche quando effettivamente abbiamo la soluzione alle sue esigente?).
Quindi, ripeto, fallo, rifallo e fallo ancora, fino a quando non ti sarai "indurito". So che è pesante e difficile, ma ti assicuro: in giro ci sono tanti sciacalli e se non sei abbastanza forte finisci divorato.
Per il resto segui i consigli che ti sono stati dati per ottenere informazioni. Ci vuole tempo ma rendono ottimi risultati