proprio qui sta il fatto poco chiaro da far capire......Al primo acquisto tu non eri proprietario di nulla quindi la banca ha erogato 145k su un valore di 240K in questo momento per la banca tu sei proprietario del 50% di quella casa che vale 240K pari a 120k di conseguenza dovendo acquistare altro 50% la banca ti eroga 75...80%di quei 120k praticamente al massimo 96k e con 96k come fai a chiudere il mutuo precedente pari a 145k.
Cerco di spiegare meglio la situazione....
non ce nessun mutuo su l'immobile il cui valore e 240k vai in banca a chiedere un mutuo per acquistare il 50% della tua ex pari a 120k la banca al massimo te ne da 96k con questa somma come fai visto che cè da chiudere il mutuo vecchio con un residuo di circa 143k (se ho capito bene sono trascorsi solo 6 mesi). 2k in più o 2k in meno questo è la realtà al 100% Per acquisto del 50% della tua ex la banca al massimo ti da 96k ma devi dare 47.500 come fai a chiudere il vecchio mutuo?
Il 50% dell immobile anche se ancora da pagare è di tua proprietà quindi la banca ti eroga solo 80% del restante 50% ma bisogna chiudere prima il mutuo vecchio.
Scusami se mi ripeto parti dal fatto che su immobile non ce nessun mutuo, quindi vuoi acquistare il 50% della tua ex, la banca ti eroga solo al massimo 96k quindi devi trovare altri 71,5k (sarebbe il 50% del residuo mutuo che verosimilmente dovrebbe essere 143k).
Fammi sapere poi se la mia analisi è "sballata" oppure è corretta.
Il tema sta proprio nel fatto che chiederei un mutuo per 'sostituire' l'esistente in totale, non per acquistare il 50% della mia ex (non avrebbe senso).
Esiste nella pratica la possibilità di chiedere un mutuo che 'sostituisca' in toto un esistente. Si tratta di un esercizio simile alla surroga, ma con più possibilità di manovra (es° cambiare garanti/modificare l'importo erogato) oltre che durata e tipo di tasso (
Sostituire il mutuo - Guide e strumenti |).
Naturalmente, la surroga non prevede spese (o quasi) mentre nel caso di sostituzione devono essere ripagate in toto le spese notarili associate (trattandosi di un nuovo atto).
Il nuovo mutuo serve a saldare l'esistente (cancellando quindi la prima ipoteca) e a trascriverne un'altra avendo me come unico debitore.
Spero di aver chiarito meglio
Pure il calabrone non dovrebbe volare...
Qui non ho colto, se hai esperienza in merito o meno
posto che se le condizioni sono peggiorative, può essere una situazione temporanea (successiva surroga).
Ma lui non glielo dice, e avrà un problema in meno
Posto che il problema non sarebbe comunque mio, la trasparenza deve regnare sovrana in questi casi