. Il problema è a monte: non dovrebbe essere permesso vendere questo tipo di appartamenti, costruiti solo per risparmiare sulla cubatura.
Aggiungo però: BISOGNA SVEGLIARE GLI ACQUIRENTI!!!!!
E' evidente che questi maledetti sottotetti siano un tranello teso alla gente, ma serve anche che la gente una volta per tutte capisca che sta acquistando una CASA!!
NON BISOGNA ACCONTENTARSI, MAI, PER UN BENE COSI' PREZIOSO, si rischia di pagare caro l'errore. Affidatevi ai tecnici, informatevi, ma cercate anche come acquirenti di rifiutare categoricamente queste speculazioni belle e buone delle mansarde "agibili non abitabili", come altre soluzioni assolutamente cretine!!
Alla larga, o ci rimetterete sempre di più come acquirenti, se non vi è ancora chiaro!
.
Da ultimo aggiungerei anche (immagino che ora qualcuno si toccherà o farà gli scongiuri) un aspetto di non irrilevante importanza: se uno compra un appartamento su due livelli (magari con locali superiori abusivi non sanabili) ed in seguito è colpito da un ictus e diventa emiplegico, oppure ha un infarto anteriore devastante e si scompensa, oppure diventa obeso di terzo grado, oppure si lacera il legamento crociato anteriore, che fa? Vende una casa invendibile, magari in un periodaccio come questo?
Concordo in pieno. La malafede dei progettisti e dei costruttori va punita in un solo modo: CON LE MANCATE VENDITE!!!
Queste soluzioni danneggiano il mercato e i costruttori seri, tutti indistintamente in difficoltà per la crisi. Gli acquirenti dovrebbero imparare a privilegiare la GENTE SERIA e a rifiutare le mezze soluzioni, che danneggiano irreparabilmente l'intero comparto. Nei sottotetti NON dovrebbero essere concepite nemmeno, le camere. Ma quando mai avete abitato soluzioni del genere! Specialist ha ragione, bisogna tener conto di tutte le eventualità e questo anche nella valutazione degli spazi, che devono essere confortevoli e non dei buchi!!