fraaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
scrivo perchè ho bisogno di un consiglio su come procedere.
Io e il mio ragazzo abbiamo trovato una casa da acquistare che potrebbe far al caso nostro. Lui però già possiede e ha la residenza in una casa in un altro comune.
Qual'è la via che consigliereste di percorrere? Ci hanno suggerito di acquistare la casa a quote diverse e cointestare il mutuo ma non capisco cosa comporti questa cosa. Lui pagherebbe comunque l'IMU? E se sì, la pagherebbe sulla percentuale di quote che possiede?
La residenza la manterrebbe nella casa già di suo possesso.
Grazie mille se vorrete rispondere.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La residenza la manterrebbe nella casa già di suo possesso.
Se andrete a vivere nella casa nuova acquistata insieme, non potrà mantenere la riesidenza dove ce l’ha ora.
Devi distinguere le imposte per l’acquisto, dall’IMU.
Per le prime, lui pagherà come seconda casa le imposte per il nuovo acquisto, per la quota che sarà intestata a lui, se ha già usufruito delle agevolazioni prima casa per l’immobile che già possiede.
Per l’IMU, ne tu ne lui la dovrete pagare per l’immobile nuovo, se ci andrete a vivere, poiché ci dovrete traferire la residenza e sarà quindi la vostra abitazione principale: mentre lui dovrà pagarla per l’immobile vecchio, se non risiederà più li.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comporta una cosa molto semplice... Che pur pagando in egual quota, non avrà i diritti corretti sulla proprietà!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto