Io intendevo acquistare al 50% in modo che la mia quota confluisse un domani nell'asse ereditario e ne potesse beneficiare (a questo punto per una quota pari al 25%) anche l'altra figlia, considerato che la figlia cointestataria con me avrebbe già pagato (parzialmente o totalmente, dipende da quanto intendo campare io!!) il mutuo. Come già detto, è un mio scrupolo forse eccessivo (le sorelle vanno d'accordo) ma dettato dal desiderio da un lato di aiutare la figlia più debole finanziariamente e dall'altro di evitare possibili disaccordi futuri tra di loro.
Valuterò come fare, considerato anche che i benefici legati all'acquisto della prima casa sono troppo importanti per non privilegiarli.
Grazie ancora una volta per la sollecita risposta!
Aggiungo un commento:
0) Compri casa e intesti 50% a te, 50% a figlia B
1) Hai scritto bene dicendo che la figlia B, quando sarà ora..., il più tardi possibile.., erediterà il 25% della casa
2) Il mutuo continuerai a pagarlo tu integralmente?
Il risultato del trattamento per le due figlie non sembra identico.
Le agevolazioni prima casa sono importanti, ma l'armonia ed il buon ricordo familiare hanno il loro peso.
Suggerirei di concordare le modalità di azione con entrambe le figlie, con l'ausilio del notaio.
La soluzione dell'acquisto in capo ad entrambe le figlie per la nuda proprietà, riservandoti l'usufrutto, mi sembra la più equa: certo le agevolazioni prima casa sarebbero solo per la prima figlia, ma le detrazioni per il mutuo, se ad esse intestato, sono per entrambe.
Nulla vieta poi che le rate siano praticamente sostenute da te fin che sei in vita.