Salve, vorrei comprare un appartamento a Roma in palazzina degli anni 20, secondo quanto ho capito l'agibilità non è necessaria e nell'archivio comunale non dovrebbe essere presente nessuna licenza o progetto perchè ante 1967.
Prima di usare il condizionale "non dovrebbe" te ne devi accertare
Lo puoi fare tranquillamente andando all'Ufficio Urbanistica In Via Civiltà del Lavoro e vedere se esiste"
Per Le costruzioni ante 67 (esiste il colpo di spugna ... tutto leggittimo anche se ci sarebbe da dire)
e per le costruzioni edificate prima del 1934, non è necessario richiedere o rilasciare il Certificato di Agibilità purché dette costruzioni siano state ultimate prima dell’entrata in vigore del Regio Decreto 27 luglio 1934 n. 1265 che fa obbligo di richiederlo e siano conformi all’”impianto catastale” del 1939.
Detto ciò tu parli di una costruzione del 1920 ...... però entrano in gioco il lavori successivi
cito:
L'appartamento però è stato ristrutturato di recente solo internamente, il proprietario quindi dovrebbe richiedere l'agibilità a fine lavori?
Se sono lavori di ordinaria manutenzione/ristrutturazione che non prevedono spostamenti interni di tramezzature che modifichino la distribuzione degli spazii interni, sopraelevazioni o apliamenti etc non serve nessun tipo di comunicazione ....
La Cila "con progettino ante e post operam ... fine lavori etc và presentata l'addove l'immobile dovesse subire cambiamenti tali che modifichino in maniera sostanziale l'immobile .. Quindi il tecnico deve asseverare i requisiti necessari affinchè l'immobile possa essere ritenuto Abitabile/Agibile rispetto a quanto disposto dal Testo Unico ..
Il Paradosso che in questo caso per gli acquirenti più pignoli compresa l'amministrazione Comunale il certificato di abitabilità che prima non serviva dato che l'mmobile era conforme all'impianto catastale del '39 andrebbe richieso
Esiste molta confusione almeno qui a Roma in tal senso ...
Da dire che ad oggi con il decreto del fare e le semplificazioni (complicazioni) è stada data la facoltà di richiedere l'agibilità anche per la singola unità immobiliare mentre prima veniva rilasciata per tutto il compendio immobiliare lasciano più autonomia al tecnico asseverante.
Un ginepraio di interpretazioni ...