marxt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Devo stipulare un atto di acquisto di un appartamento +2 box distinti contigui situati nelo stesso stabile dell'appartemento con le agevolazioni prima casa.

E' possibile intestare all'interno dello stesso atto l'appartemento a me ed il mio coniuge (al 50%) mentre riguardo ai box intestarli uno ciascuno al 100%?
In questo modo se ho ben inteso non si pagherebbe l'IMU sui box in quanto ognuno avrebbe la proprietà di un solo box?

grazie mille

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,

Devo stipulare un atto di acquisto di un appartamento +2 box distinti contigui situati nelo stesso stabile dell'appartemento con le agevolazioni prima casa.

E' possibile intestare all'interno dello stesso atto l'appartemento a me ed il mio coniuge (al 50%) mentre riguardo ai box intestarli uno ciascuno al 100%?
In questo modo se ho ben inteso non si pagherebbe l'IMU sui box in quanto ognuno avrebbe la proprietà di un solo box?

grazie mille
Se due box sono entrambi pertinenza della stessa casa... e la legge sull'IMU esclude dal pagamento dell'imposta una sola pertinenza dell'immobile per ogni categoria catastale, direi che il presupposto per non pagare l'IMU su entrambi i garage risulterebbe un po' forzato.

E' un caso limite sul quale potrebbe valere la pena effettuare un'interpello all'agenzia delle entrate.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me in caso di due box intestati ognuno al 100%, ogni proprietario di box, cointestatario al 50% dell’abitazione principale, dovrà pagare IMU sul 50% del suo box

marxt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Riguardo invece alle agevolazioni IVA? C'è un modo per avere il 4% su tutto?

È la detrazione sul costo di costruzione si può avere su entrambi?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riguardo invece alle agevolazioni IVA? C'è un modo per avere il 4% su tutto?

È la detrazione sul costo di costruzione si può avere su entrambi?
La detrazione è certa purché sul rogito venga indicato il vincolo pertinenziale e, preferibilmente, il pagamento dei garage venga effettuato con bonifico parlante.

E' possibile infatti detrarre anche per più di un box... purché non ci siano altre detrazioni che inibiscano la cumulabilità della detrazione.

Potrebbe essere possibile anche pagare l'IVA ridotta, ma si tratterebbe di sottoscrivere 3 vendite... non credo che ci sia un reale vantaggio economico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto