Buonasera ho fatto il preliminare per l'acquisto da impresa di un appartamento in un edificio che la stessa ha acquistato e ristrutturato completamente , ove è stato stabilito che si andrà al rogito il prossimo mese di marzo. Detta impresa ha acquistato l'unità immobiliare che era destinata ad uffici, era un palazzo universitario, e l'ha interamente ristrutturata dai piani seminterrati sino al quinto piano. Questo intervento non ha comportato modifiche dei volumi, della sagoma, di prospetti e superficie coperta e quindi non rientra nel concetto di immobile da costruire. Comunque ha cambiato la destinazione d'uso, soppresso l'identificativo della precedente particella e subalterno catastale, fatto la variazione di classamento e toponomastica. Effettuato opere di risanamento conservativo, dell'intera unità immobiliare acquistata, con rifacimento facciate, infissi, impianti etc.
La domanda è ho diritto alle detrazioni fiscali di ristrutturazione ? L'impresa dice di no poichè l'unità immobiliare da loro acquistata, costituisce gran parte di un edificio, ma non l'intero edificio come detta la norma in materia di detrazioni. Però l'intervento riguarda tutta la parte acquistata dall'impresa, ove ha creato ed ultimato più di 50 appartamenti nuovi di pacco.
La domanda è ho diritto alle detrazioni fiscali di ristrutturazione ? L'impresa dice di no poichè l'unità immobiliare da loro acquistata, costituisce gran parte di un edificio, ma non l'intero edificio come detta la norma in materia di detrazioni. Però l'intervento riguarda tutta la parte acquistata dall'impresa, ove ha creato ed ultimato più di 50 appartamenti nuovi di pacco.