flavio calvellotti
Nuovo Iscritto
Convivo con la mia compagna ed abbiamo un figlio. Abbiamo intenzione di acquistare un appartamento. Lei non è proprietaria di alcun immobile, mentre io posseggo un piccolo appartamento. Solo lei può dunque usufruire delle agevolazioni per la prima casa. Il pagamento avverrebbe per il 45% circa con soldi suoi, per il 30% circa con soldi miei e per il resto prendiamo un mutuo. Per tutelarmi nel caso la relazione dovesse finire mi era stato consigliato dall'agenzia di intestarlo a lei, e fare contestualmente una scrittura privata con cui mi si riconosceva, in caso di rottura della relazione, il diritto alla restituzione di quanto da me pagato in partenza (più interessi e rivalutazione monetaria) o in alternativa il diritto ad intestarmi una quota di proprietà. L'atto da trascrivere sarebbe stato dunque il primo così da godere al 100% delle agevolazioni per la prima casa. In caso di rottura della relazione avrei potuto far trascrivere il mio atto pagando ovviamente imposte e sanzioni. Faccio presente che l'appartamento da comprare è nuovo e si compra dal costruttore. E' una via percorribile? Viene fatto? Ci sono altri modi per tutelarsi evitando di intestarsi la casa?