Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Quanto detto da KappaPi è corretto. Comunque, col salvavita legalmente sei a posto e non sei obbligato a rifare nulla. Teoricamente è possibile anche locare un immobile con tale tipo di impianto.devo obbligatoriamente rifare l'impianto elettrico?
Non so se sei sollevato da "qualunque" responsabilità: ti posso solo dire quello che mi disse di fare l'avvocato e che ho fatto, sentita pure l'UPPI. In tre appartamenti del 1961 con impianto perfettamente funzionante ma in filtubo murato, ho fatto istallare un salvavita facendomi rilasciare una certificazione dall'istallatore, poi, nei contratti di locazione ho chiaramente specificato che l'impianto elettrico, presente dalla costruzione dell'edificio, era stato "aggiornato", sulla base di quanto prevedeva la legge, con l'istallazione di un interruttore differenziale. Questo accadeva circa 12 anni or sono: tutto è andato bene, anche se, nel tempo trascorso, gli stessi appartamenti, per diversi motivi, hanno poi subìto una ristrutturazione, che, ovviamente, ha compreso anche l'impianto elettrico.sollevato da qualunque responsabilità visto che è presente il salvavita?
12 anni fa hai trovato un tecnico che ha certificato l'impianto dubito fortemente che oggi lo troveresti.Non so se sei sollevato da "qualunque" responsabilità: ti posso solo dire quello che mi disse di fare l'avvocato e che ho fatto, sentita pure l'UPPI. In tre appartamenti del 1961 con impianto perfettamente funzionante ma in filtubo murato, ho fatto istallare un salvavita facendomi rilasciare una certificazione dall'istallatore, poi, nei contratti di locazione ho chiaramente specificato che l'impianto elettrico, presente dalla costruzione dell'edificio, era stato "aggiornato", sulla base di quanto prevedeva la legge, con l'istallazione di un interruttore differenziale. Questo accadeva circa 12 anni or sono: tutto è andato bene, anche se, nel tempo trascorso, gli stessi appartamenti, per diversi motivi, hanno poi subìto una ristrutturazione, che, ovviamente, ha compreso anche l'impianto elettrico.
Il tecnico non ha certificato l'impianto, ma solo il fatto di aver montato l'interruttore differenziale: è il fatto di averlo montato che mi mise in regola con la legge.12 anni fa hai trovato un tecnico che ha certificato l'impianto dubito fortemente che oggi lo troveresti.
Gratis per sempre!