Salve a tutti, mi chiamo Camilla Roberta e sto acquistando la mia prima casa. Tra i vari immobili che ho visitato, ce ne è uno che risponde a tutte le caratteristiche che volevo tranne per un piccolo (sono ironica) particolare: una veranda esterna e un bagno interno sono abusivi, inoltre sussistono diverse difformità interne, di minore entità, rispetto all'accatastato.
Dopo svariati colloqui con l'agenzia immobiliare, che mi ha informata sulle varie questioni a mozzichi e bocconi, il proprietario ha manifestato la propria intenzione a sanare tutti gli abusi nel momento in cui si presenti la reale possibilità di vendere l'immobile, insomma per farla breve, tutte le pratiche per sanare tali abusi sono nel cassetto di un tecnico incaricato ma verranno portate avanti solo dopo la mia eventuale proposta. Si, lo so che state pensando che il cetriolo è proprio dietro l'angolo e siccome sono la prima a non volerne sapere di sòle cerco il vostro consiglio e parere. Se io decidessi oggi di fare una proposta, ammettendo di essere consapevole degli abusi che sussistono, che responsabilità mi sto assumendo? Ammettere di sapere che so che ci sono difformità catastali al momento della proposta, ma che ovviamente il mio impegno all'acquisto è condizionato dall'ottenimento da parte dell'immobile della conformità urbanistica, mi espone a quali rischi? Spiego meglio il mio dubbio, se oggi faccio una proposta, verso un assegno di xxx euro, condizionando la mia proposta appunto alla conformità urbanistica da ottenere, se questa non viene ottenuta nell'arco di un certo numero di mesi (sempre esplicitati nella proposta), il fatto di aver di fatto ammesso di essere a conoscenza degli abusi, mi espone al rischio di non vedere indietro i miei soldi nel caso in cui non si verifichi la condizione di cui sopra(ottenimento della sanatoria? Spero di essere stata chiara, accetto tutte le domande, tutte i consigli e anche un bel "ma che sei matta lascia stare cambia casa". Insomma, più dubbi mi fate venire e meglio riuscirò a sviscerare la questione. Grazie in anticipo a chi vorrà a aiutarmi