Alex74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho comprato un immobile con, compreso nel prezzo, cucina su misura completa di elettrodomestici (frigo, lavastoviglie, piano cottura e forno). Ora, a compromesso fatto, il venditore mi dice che si porterà via gli elettrodomestici che ci sono ora per sostituirmeli con altri non meglio specificati (cioè, non ho capito se di recupero o nuovi e comunque in quest'ultimo caso, credo acquisterà di certo elettrodomestici ecomomici).
Preciso che la lavastoviglie l'ha sostituita da poco perché quella che c'era si è rotta. Io non la vedo bene questa cosa, mi sa di presa in giro. Io gli ho fatto l'offerta per l'immobile con quella cucina e quegli elettrodomestici non per una cucina con elettrodomestici diversi. Sugli elettrodomestici non è stato però scritto niente perché ingenuamente ho dato per scontato che rimanessero quelli ed ho creduto non fosse necessario precisarlo.
La stessa cosa vuole fare con il bagno: si vuole portare via il mobile con incassato il lavandino.
A chi me lo vorrà dare chiedo come posso muovermi in questa situazione e quali sono i miei diritti. Chiaro che vorrei evitare di ricorrere ad un avvocato. Grazie.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
se avessi ACQUISTATO, potresti avvertirlo che commetterebbe un furto passibile di querela entro 90 giorni dalla commissione del fatto

se hai firmato un preliminare, stessa cosa per il reato di truffa

naturalmente, prima di passare al penale, sarebbe meglio tentare di ragionarci in via amichevole: però una Rar di altolà civile (per il momento, senza minacce di ricorso al penale),la invierei subitissimo

nell'atto che hai firmato c'è la clausola "visto e piaciuto"? compresa cucina e bagno in essere a quel momento, no?

è una clausola di stile, ma è proprio ciò che hai compromesso (od acquistato: senza ricevere in consegna le chiavi???), cucina e bagno compreso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di tutto lascerei proprio perdere ogni riferimento a reati, e a conseguenze penali, che non c'entrano nulla.
Al massimo possiamo parlare di inadempimento contrattuale, a patto di poter dimostrare quanto sta succedendo.
Sugli elettrodomestici non è stato però scritto niente perché ingenuamente ho dato per scontato che rimanessero quelli ed ho creduto non fosse necessario precisarlo.
Male hai fatto a non specificare; se però tu avessi delle foto della cucina, avresti perlomeno la prova di quello che precisamente hai promesso di comprare.

Io comunque gli direi che, se non ti lascia quanto promesso, cioè la cucina completa, esattamente come l'hai vista, scalerai dal prezzo la somma necessaria a ricomprare elettrodomestici di pari livello di quelli che vuole rimuovere, se ne vengono installati di livello inferiore.
E se ti fa anche un minimo danno, rimuovendo gli elettrodomestici per metterne altri, dovrà risarcire anche quello, scalando la somma dal prezzo.
Anzi, avresti dovuto dirglielo subito, quando ti ha esplicitato le sue oscene e barbonesche intenzioni.
La stessa cosa vuole fare con il bagno: si vuole portare via il mobile con incassato il lavandino.
Idem.
Gli fai presente che deve lasciare il tutto, visto che, con i lavandini incassati, non può portar via solo il mobile, e quindi si da per scontato che resti anche quello, insieme al lavandino.

Se non capisce con le buone ( ma devi essere determinato e farti vedere anche un po' "inc...ato"), o lasci perdere, o l'avvocato serve per forza.
Se c'è un'agenzia di mezzo, dovrebbe saper riportare a ragione il barbone.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gran calma, Francesca

mi limito a rispondere solo alla tua prima frase.

se fosse vero che Alex ha acquistato, la roba è di sua proprietà

se qualcuno ti sostituisse la roba tua , cos'è? non è furto?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
e se non è furto, è quanto meno appropriazione indebita : art. 646 cod. pen.

forse anche con l'aggravante (dipenderà dalle circostanze di fatto)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se fosse vero che Alex ha acquistato
Ma non è vero, lo ha scritto lui.
Come spesso succede, le persone scrivono “ho comprato”, anche se in quel momento hanno firmato solo un contratto preliminare (impropriamente chiamato “compromesso”): come in questo caso.
Quindi non è stato venduto nulla, e, come detto, se ti prometto di vendere qualcosa, e poi non rispetto i patti, si tratta di inadempimento contrattuale, non di reato: ma bisogna anche essere in grado di dimostrarlo.
se qualcuno ti sostituisse la roba tua , cos'è? non è furto?
Intanto a me non capiterà mai di firmare un rogito di acquisto, senza entrare in possesso dell’immobile contestualmente. E se comprassi una casa arredata, farei un elenco dettagliato, molte foto, e tutte le prove che servono, a scanso di fregature.

È inutile fare ipotesi fantasiose, quindi. Non è questo il caso.

però una Rar di altolà civile
Cosa sarebbe ?

Comprendo il tuo entusiasmo nella ricerca di soluzioni , e apprezzo spesso i tuoi interventi, ma credo che a volte siano slegati dalla realtà quotidiana del mercato immobiliare .
Sono cose più terra-terra, che capitano, purtroppo, quando si sottovaluta la necessità di occuparsi preventivamente dei dettagli.
Anche il “visto e piaciuto”, se non puoi dimostrare cos’avevi visto, e cosa ti era piaciuto, serve a poco.
Spesso si risolve con una bella “ ribaltata” del furbetto di turno, fatta dall’agente ben determinato a non passare per fesso. La pratica è differente dalla teoria, e si intuisce che vieni da un contesto diverso, dove forse non
ti scontravi spesso con tentativi di
“ furbizia” spicciola.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Rar per me possono essere due cose:

-Una alternativa a winzip
-L'acronimo di Raccomandata con Avviso di Ricevimento

A voi la scelta!

PS: anche clausola di stile, per chi non è avvezzo al legalese, meglio specificarlo: non si sta parlando della Ferragni...

PPS: @Matusa, il mio è solo un suggerimento, non richiesto. Leggo e apprezzo molto il tuo contributo al forum, mi permetto di suggerirti di evitare acronimi e termini da gergo legale vista la platea di utenti generici che ci leggono. Non è certo il caso di Francesca che è molto preparata, bada bene, mi riferisco in generale. Comunque ripeto, il tuo contributo lo apprezzo molto.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
TRATTO DA GOOGLE


"Il mio nome è Specialist,

e vorrei tanto somigliàr ad uno qualsiasi

dei qui raffigurati due columnist.

Però il mio parrucchiere deve ancora decidere

la piega dei miei hair stylist,

ed, in tale attesa, mi piace far un po' il qualunquist.

Nel frattempo, mi guardo allo specchio

e mi dico : "cacchio! c'ho proprio un corpo da body artist!"
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Che problema c'è?
Si fa un bel "deposito prezzo" dal notaio.
Lo si sblocca a presa visione dell'immobile successiva al rogito con conferma della presenza di cucina e macchine relative.
Eventuale sostituzione? Si può accettare con riserva: prima porti i macchinari nuovi e se son graditi ti porti via quelli vecchi.

Se tutto sta a questi patti, il problema non sussiste.

Se invece ci fossero malumori da parte venditrice, tenderei le antenne verso la non buonafede del venditore.

La messa è finita, andate in pace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto